AV Magazine - Logo
Stampa
 
Onkyo LS-T10: sound-base TV surround
Nicola Zucchini Buriani - 21/11/2013, 17:50
“Il produttore giapponese lancia la sua personale interpretazione delle basi per TV con sistema multicanale integrato, costituito da 6 driver full range da 6cm, un subwoofer da 12cm e la connettivitą Bluetooth”

Anche Onkyo ha deciso di lanciarsi nel mercato delle “soundbase”, ovvero le basi per TV dotate di impianto audio integrato. Il prodotto che farà da apripista è il LS-T10, una base capace di ospitare TV con base che non può oltrepassare i 674 mm in larghezza ed i 265mm in profondità. Il carico massimo supportato è di 35kg. La costruzione prevede l'utilizzo di 6 driver full range da 7cm, ciascuno dei quali è pilotato da un apposito amplificatore digitale. Le basse frequenze sono riprodotte da un subwoofer da 12cm, posto sul lato inferiore, pilotato da un amplificatore digitale discreto. Il suono è ottimizzato da un apposito DSP, chiamato AuraSphere. La sua finalità è la creazione di un suono surround 3D (ovviamente virtuale), nonché un'espansione dello “sweet spot”, che altro non è se non il punto di ascolto ideale.

L'equalizzatore dispone di tre modalità di utilizzo pre-impostate: Movie (privilegia i bassi ed i medi), Music (bilancia bassi, voci ed alte frequenze) e News (enfatizza l'intelligibilità dei dialoghi). LS-T10 supporta la decodifica del Dolby Digital ed è provvista di connettività Bluetooth, in versione 2.1 con EDR ed il supporto al codec SBC. Il controllo è facilitato dalla possibilità di utilizzare il telecomando della propria TV: Onkyo ha infatti programmato i codici IR di 9 tra i maggiori produttori di TV, per consentire l'immediato funzionamento senza alcun intervento da parte dell'utente.

Le connessioni disponibili includono tutto il necessario per garantire una buona versatilità, ma niente di più. Troviamo un ingresso analogico su jack da 3,5mm, un ingresso digitale ottico ed uno coassiale ed, infine, una porta USB (per la riproduzione di file MP3). LS-T10 è disponibile al prezzo di 349 Euro.

Per maggiori informazioni: brochure LS-T10 (in pdf)

Fonte: Onkyo