AV Magazine - Logo
Stampa
 
Naim: tre nuovi ampli integrati Hi-Fi
Nicola Zucchini Buriani - 04/07/2013, 12:34
“Naim celebra il suo quarantesimo anniversario presentando tre nuovi amplificatori integrati, il NAIT 5si, il NAIT XS2 e il SUPERNAIT 2”

La celebrazione dei 40 anni di attività della brittanica Naim è stata anche l'occasione per rinnovare la sua gamma di amplificatori integrati a due canali. I nuovi modelli introdotti sono tre: NAIT 5si, NAIT XS2 e SUPERNAIT 2. Tutti prevedono l'utilizzo di un trasformatore di dimensioni generose, con un alimentatore migliorato. Vediamo in dettaglio i singoli prodotti:

NAIT 5si

L'erogazione, rispetto al precedente modello, è stata portata da 50W a 60W, proprio grazie a un trasformatore di maggiori dimensioni e a un alimentatore migliorato. Anche altri componenti in aree critiche sono stati aggiornati come, ad esempio, lo stadio di amplificazione di potenza che prevede ora condensatori a film di elevata qualità. Il design del PCB e il cablaggio interno sono stati oggetto di ottimizzazioni a seguito dell'esperienza maturata su altri nuovi prodotti, come il DAC-V1.

NAIT XS2

Anche in questo caso vi è stato un analogo aumento nell'erogazione, che passa da 60W a 70W. L'uscita cuffie si avvale ora di un'uscita con jack da 6,35mm, pilotata da un apposito amplificatore per cuffie in Classe A. Ritroviamo gli stessi cambiamenti al PCB e ai condensatori descritti per il 5si, ai quali si affiancano un driving ultra-silenzionso per i relè e dissipatori in ceramica, utilizzati per disaccoppiare lo châssis dalle sezione di amplificazione pre e di potenza.

SUPERNAIT 2

SUPERNAIT 2, rispetto alla prima versione, perde gli ingressi digitali. La decisione pare sia stata presa per via della presenza degli stessi sul SuperUniti e si è quindi scelto di concentrarsi sui soli ingressi analogici per questo modello. La prima conseguenza è che la sezione di alimentazione è stata ottimizzata per gli stadi analogici. Non vi sono cambiamenti a livello di erogazione, che ammonta sempre a 80W, ma vi è stato un miglioramento sostanziale a livello di dinamica, grazie a un trasformatore di maggiori dimensioni. L'alimentatore per lo stadio di pre-amplificazione utilizza la tecnologia Naim DR (Discrete Regulator), mentre tutti gli ingressi sono ora collegati a meno, in modo da risultare individualmente disaccoppiati. Anche in questo caso ritroviamo i cambiamenti al PCB ed ai condensatori, nonché lo stesso amplificatore per cuffie del NAIT XS2

NAIT 5si è proposto a 925 Sterline (circa 1.085 Euro), NAIT XS2 a 1.595 Sterline (circa 1.870 Euro) e SUPERNAIT 2 a 2.750 Sterline (circa 3.224 Euro). I prodotti Naim sono distribuiti in Italia da Suono e Comunicazione.

Fonte: Naim