AV Magazine - Logo
Stampa
 
Meze Audio Liric, cuffie magnetoplanari Isodynamic Hybrid Array
Riccardo Riondino - 24/11/2021, 15:05
“Il produttore romeno lancia un modello portatile over-ear, il primo di tipo chiuso con driver Isodynamic Hybrid Array Driver derivato dai modelli di fascia pił alta, dotato di tecnologie Phase-X, Ear pad Air Flow e Dual Drive System”


- click per ingrandire -

Meze Audio presenta le cuffie Liric, le prime magneto-planari chiuse basate sul driver isodinamico ibrido prodotto da Rinaro. L'Isodynamic Hybrid Array Driver viene impiegato anche nelle Meze Audio Elite, ora riprogettato per l'uso portatile. Le cuffie Liric combinano materiali di alta qualità come il magnesio, la pelle e l'alluminio in un nuovissimo design ergonomico. La finitura elegante e moderna riprende le trame che si trovano sulle parti in magnesio delle fotocamere professionali. Creato esclusivamente per Meze Audio, il driver MZ4 è stato ridimensionato e ottimizzato per un'esperienza di ascolto simile alla controparte più grande, che appartiene alla serie Empirean di fascia più alta, integrandolo in un design chiuso.

Il partner Rinaro ha sviluppato appositamente il sistema Phase-X, tecnologia in attesa di brevetto, che promette una migliore precisione dell'immagine sonora, in linea con le sue controparti aperte (particolarmente evidente nelle registrazioni binaurali). Il Dual Drive System combina due bobine di geometria differente: Switchback Coil, di forma ondulata, più efficiente nella riproduzione dei bassi, situata nella parte superiore del driver, mentre Spiral Coil riproduce i medio-alti e si trova in corrispondenza del condotto uditivo, emettendo direttamente nell'orecchio senza ritardi. Il complesso Hybrid Magnet Array al neodimio è posizionato simmetricamente sui due lati del driver, creando così un flusso ad alta intensità distribuito uniformemente sulla superficie del diaframma. Un'altra novità è il sistema Ear pad Air Flow (EAF), sviluppato da Rinaro, che riduce il peso e le dimensioni delle cuffie ottimizzandone il volume acustico.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: magneto-planare, chiuso, circum-aurale
Driver: Rinaro Isodynamic Hybrid Array MZ4
Risposta in frequenza: 4÷92k Hz
THD: 0,15%
Max SPL: >130dB
Impedenza: 30 ohm
Sensibilità: 100dB/1mW/1kHz
Peso: 420g

Le nuove Meze Audio Liric vengono commercializzate a €2.000. Le cuffie potranno essere ascoltate presso lo stand Tecnofuturo del prossimo Roma Hi-Fidelity, situato nella sala 'Capitolino' al piano -1 dell'hotel Mercure Roma West.

Fonte: What Hi-Fi, Meze Audio