
- click per ingrandire -
McIntosh presenta il canale centrale XCS1.5K, un sistema che pesa oltre 80 kg e dichiara una potenza nominale di 1500W. È stato progettato per abbinarsi con gli iconici diffusori da pavimento XRT2.1K e XRT1.1K, da cui importa il design line array. Gli altoparlanti sono in totale 43, suddivisi in 25 tweeter da 19 mm, 14 midrange a cono da 63,5 mm e 4 woofer a corsa lunga da 20 cm. Il line array prevede i driver dei medi e degli alti montati in un pannello davanti ai woofer e allineati su due file, così da ottenere un campo sonoro ampio e uniforme in quasi tutte le posizioni di ascolto. In questo caso viene utilizzato per il crossover un allineamento Bessel ibrido per compensare il line array più corto e la disposizione dei medio-alti non totalmente simmetrica.

- click per ingrandire -
Un'altra particolarità del sistema è il design tre/quattro vie. I quattro woofer, montati nel cabinet accordato in bass reflex, riproducono normalmente i bassi, ma una coppia può all'occorrenza estendere leggermente la risposta in alto fino al punto di incrocio dove subentrano i midrange. L'XCS1.5K inoltre può anche essere inclinato nella sua base secondo uno dei cinque angoli preimpostati, in modo da orientarsi esattamente verso la posizione di ascolto. Come gli XRT2.1K e XRT1.1K, il cabinet dei bassi è rifinito con sette strati di vernice nera lucida e dettagli in alluminio spazzolato nero.

- click per ingrandire -
Il line array richiama il classico pannello frontale McIntosh, con una sezione centrale nera e finiture argentate, mentre le griglie magnetiche imitano l'aspetto delle manopole di controllo. Sul retro si trovano tre coppie di morsetti Solid Cinch per il pilotaggio in bi/tri-wire o bi/tri-amp.
Il McIntosh XCS1.5K sarà disponibile da ottobre al prezzo di $40.000 USD.
Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com
|