AV Magazine - Logo
Stampa
 
Lexicon MC-14: processore HD 7.1ch
Nicola Zucchini Buriani - 21/01/2014, 13:28
“Il brand hi-end controllato da Harman ha annunciato l'uscita del suo nuovo pre-amplificatore/processore audio, dotato di DAC Crystal Semiconductor, design discreto dei circuiti interni con alimentazione separata per la sezione analogica e quella digitale, nove ingressi digitali e sei analogici”

Lexicon ha annunciato l'arrivo di MC-14, un nuovo pre/processore audio. MC-14 supporta fino a 7.1 canali ed è dotato di componenti interni di elevata qualità: il design dei circuiti è discreto, con sezioni di alimentazione separata per la parte analogica e quella digitale, mentre per la conversione da digitale ad analogico vengono impiegati componenti Crystal Semiconductor. Sono ovviamente supportate tutte le principali codifiche, comprese quelle in alta definizione come Dolby TrueHD e DTS HD Master. Se si desidera si può inoltre sfruttare la funzione “bypass”, che permette di sfruttare un percorso del segnale completamente analogico, eliminando qualsiasi intervento dell'elettronica.

Tramite il processore è anche possibile realizzare installazioni multiroom, con la riproduzione di due sorgenti indipendenti in altrettanti ambienti. Numerose anche le impostazioni per la configurazione del proprio impianto audio: è possibile ricorrere a DSP per intervenire sulla resa in multi-canale e a modalità ottimizzate per l'ascolto in stereo, oltre a poter regolare bassi, livelli e ritardi per ciascun canale.

Se si cerca il punto di forza di questo prodotto, indubbiamente si deve volgere lo sguardo verso l'ampissima connettività: troviamo ben nove ingressi digitali e sei analogici, oltre agli ingressi 7.1, abbinati ad uscite analogiche XLR bilanciate ed RCA sbilanciate. Troviamo inoltre un'uscita cuffie, una porta RS232, una porta Ethernet, una porta USB asincrona, otto ingressi e due uscite HDMI (non sappiamo al momento quale versione e se consentono il pass-through 4K). MC-14 è atteso per il mese di aprile, al prezzo di listino annunciato per gli USA di 10.500 dollari.

Fonte: Lexicon