AV Magazine - Logo
Stampa
 
La strategia di Pioneer per il post-plasma
Gian Luca Di Felice - 24/08/2009, 11:19
“Dopo anni di leadership tecnologica con i suoi TV al Plasma Kuro, ora i vertici del gruppo si vedono costretti ad avviare una nuova strategia commerciale per affrontare il periodo post-plasma che avverrà ufficialmente a marzo 2010”

Come ormai tutti voi sapete, Pioneer ha abbandonato la produzione dei TV al Plasma Kuro che tanto hanno contribuito a rafforzare l'immagine del marchio nipponico in tutto il mondo. Ufficialmente, Pioneer uscirà definitivamente dal mercato dei display a marzo 2010 e quindi i vertici stanno mettendo in atto nuove strategie di marketing e commerciali per affrontare al meglio la nuova era post-plasma del marchio.

Pionneer rimarrà fortemente focalizzata sul mercato audio-video e la filosofia sarà quella di "sviluppare prodotti di eccellenza e con una cura maniacale per assicurare agli utenti la migliore esperienza Home Theater possibile" ha dichiarato Russ Johnston, Executive VP dell'Home Entertainement Business di Pioneer. In particolare questa visione riguarderà lo sviluppo di diffusori, elettroniche Hi-Fi, sintoamplificatori HT e lettori Blu-ray. Per continuare a soddisfare le aspettative della propria clientela, Pioneer ha deciso di puntare ulteriormente sulle partnership con gli Air Studios di Londra e THX.

Il grande quesito rimane sempre quello di capire che fine farà il brand Kuro, in questi anni molto radicato tra gli appassionati e immediatamente associabile a Pioneer come sinonimo di qualità assoluta. Lo stesso Johnston ha dichiarato che si sta ancora studiando il miglior modo di sfruttare il brand Kuro e si dice certo che Kuro riapparirà in futuro nella gamma dei prodotti Pioneer. Infine, Pioneer ha annunciato che l'uscita dal mercato dei display non apporterà cambiamenti nei quantitativi di produzione e distribuzione relativi al resto della gamma dei prodotti: "l'attuale congiuntura economica mondiale sta mettendo le aziende sotto pressione, specie quelle che operano nel settore Audio-Video. Molte stanno cambiando l'approccio al mercato ed in questo periodo è bene operare con prudenza" ha ribadito Johnston.

Fonte: Twice