AV Magazine - Logo
Stampa
 
L'iPhone diventa autoradio
Gian Luca Di Felice - 21/12/2010, 11:39
“La francese Oxygen Audio ha realizzato un modulo autoradio in classico formato DIN con il frontale predisposto per l'inserimento di un iPhone, che diventa così il centro di controllo del vostro impianto Car Stereo”

Si chiama O'Car ed è un'autoradio / iPhone. A realizzare questo modulo in formato DIN è la francese Oxygen Audio, specializzata in componenti dedicati al Car Stereo. L'elettronica in sé integra solo l'amplificazione 4x55W, il sintonizzatore FM e le connessioni necessarie per i collegamenti in auto (comprese le uscite pre per un eventuale amplificazione separata), ma è assolutamente priva di display. Per funzionare è infatti necessario inserire un iPhone che può essere incastrato nell'apposito slot dedicato, sia in orizzontale, ma anche ruotato in verticale grazie al braccetto integrato.

A quel punto potrete controllare tutte le funzionalità direttamente dal touch-screen del terminale. Naturalmente è prevista un'applicazione scaricabile gratuitamente da iTunes Store e l'autoradio riprodurrà anche tutti i contenuti multimediali caricati nel telefono. Funzioneranno anche tutte le applicazioni dedicate allo streaming audio (vedi radio-web), nonché quelle pensate per la navigazione satellitare, con la voce guida che verrà riprodotta direttamente dal vostro impianto Car Stereo. In caso di telefonata, verrà interrotta la riproduzione e attivato il viva-voce che anche in questo caso sfrutterà i diffusori dell'impianto (è previsto anche un microfono bluetooth esterno per migliorare la qualità della conversazione).

Insomma, O'Car non è altro che un modulo e dipende totalmente dal terminale Apple. Quando arrivate a destinazione, staccate l'iPhone e l'autoradio apparirà come un qualsiasi modello senza frontalino. O'Car costa circa 300 Euro, cui aggiungere naturalmente il costo dell'iPhone. Una bella idea, ma di certo non economica!

Fonte: Oxygen Audio