AV Magazine - Logo
Stampa
 
IFA: il ritorno di Technics
Emidio Frattaroli - 04/09/2014, 00:00
“Dopo alcuni anni di oblio, Panasonic decide di dare nuova vita al glorioso brand Technics che tanto ha rappresentato in pił di trent'anni nel settore dell'alta fedeltą a partire dalla fine degli anni '60”

Berlino, 3 settembre 2014. Al termine di una una conferenza stampa che si apprestava a terminare senza clamore, Panasonic ha chiuso con un vero colpo di scena, annunciando oggi il ritorno sul mercato del glorioso marchio Technics, tanto amato quanto innovativo e sinonimo di qualità per alcune categorie di prodotti come i giradischi con trazione diretta, diffusori ed elettroniche analogiche e digitali. Il ritorno nell'Alta Fedelità di Technics inizierà in Europa a partire da Dicembre, per poi diffondersi progressivamente anche nelle altre regioni del mondo.

L’annuncio è stato fatto da Michiko Ogawa, al termine di una intensa esibizione al pianoforte della brava e popolare pianista jazz giapponese, già ingegnere audio in Technics e direttrice del nuovo progetto Technics che si propone di “riscoprire la musica”. Ogawa ha spiegato che i nuovi prodotti sono basati sulla concezione “Technics Definitive Sound”, fondata su decenni di sviluppi ed esperienze nella tecnologia audio.

“Cresciamo scoprendo di volta in volta nuovi tipi di musica capaci di commuoverci. Purtroppo, con il passare degli anni e sempre più distratti da tutto quello che succede nelle nostre vite, rischiamo di perdere l’approccio alla musica, istintivo e immediato, che avevamo”, ha dichiarato Ogawa che ha continuato: “con i nuovi modelli Technics ci proponiamo di suscitare la sensazione di “riscoprire la musica”, aiutando gli ascoltatori a provare quel coinvolgimento e quell’entusiasmo che credevano di avere perso”.

Technics, inizialmente, lancerà due serie di prodotti: il sistema R1 “reference-class” e il sistema C700 “premium-class”. La serie R1 “Reference Class” consiste in tre componenti audio hi-fi:

- Amplificatore di potenza stereo SE-R1
- Lettore Controller Network Audio SU-R1
- Sistema di diffusori SB-R1

La serie C700 “Premium Class” consiste in quattro componenti hi-fi. Per quanto riguarda la nuova modalità network audio, Panasonic non è scesa a compromessi nella qualità del suono, adottando le stesse tecnologie base che caratterizzano la Reference Class:

- Amplificatore Stereo Integrato SU-C700
- Lettore Network Audio ST-C700
- Lettore di Compact Disc SL-C700
- Sistema di Diffusori SB-C700

Faremo la conoscenza dei nuovo prodotti Technics nei prossimi giorni, durante le intense giornate della fiera, quando saremo ospiti presso lo stand Panasonic per un briefing sui prodotti e sul futuro del glorioso marchio giapponese che è tornato alla ribalta dopo troppi anni di oblio.