AV Magazine - Logo
Stampa
 
Focal Diva Mezza Utopia, diffusori attivi wireless
Riccardo Riondino - 15/07/2025, 10:48
“Focal svela il suo secondo sistema con amplificazione e piattaforma streaming integrate, progettate ancora una volta dalla consorella Naim”


- click per ingrandire -

Focal ha annunciato i diffusori Diva Mezza Utopia, che si collocano un gradino sopra i Diva Utopia, il primo sistema attivo wireless della casa. La sezione elettronica, sempre fornita dalla consorella Naim, è stata riprogettata e include un alimentatore doppio stadio per migliorare il controllo e la dinamica sull'intera banda di frequenze. La configurazione rimane a tre vie / sei altoparlanti con caricamento in bass reflex. Il diametro dei quattro woofer con cono "W", composto da un nucleo in foam e due strati in fibra di vetro, passa da 16,5 a  20 cm. Anche il volume del cabinet aumenta di conseguenza a 62 litri, contro i 50 litri dei Diva Utopia. I driver sono sempre montati a lati in configurazione contrapposta "push-push" per cancellare reciprocamente le vibrazioni. Nessuna variazione invece per gli altri due altoparlanti. La via alta è affidata a un tweeter IAL2 al berillio con cupola rovesciata da 27 mm e profilo a "M". Il sistema IAL (Infinite Acoustic Loading) migliora la prestazioni riducendo la pressione acustica dietro la cupola e minimizzando le risonanze interne. Per quella media resta il midrange da 16,5 cm con cono "W", sospensione TMD, che rende la risposta lineare nel range 1÷4 kHz e tecnologia NIC, che riduce la distorsione armonica e di intermodulazione.


- click per ingrandire -

I tre amplificatori classe A/B incorporati, uno per ciascuna via, erogano complessivamente 500 W, così ripartiti: 280 W per la gamma bassa, 130 W per quella media e 90W per quella alta. Le altre caratteristiche coincidono con quelle dei predecessori, tra cui il condotto di accordo che sfocia tra la base e il plinto in alluminio che sostiene la struttura, dotato di una rampa che favorisce il movimento laminare dei flussi d'aria, eliminando la compressione dinamica in basso. Il cabinet è costruito allo stesso modo in polimero ad alta densità con strutture di rinforzo progettate con il metodo FEA (Finite Element Analysis). I pannelli laterali, realizzati in feltro di colore grigio, migliorano la diffusione sonora e possono essere sostituiti. Prevedono inoltre un'apertura anteriore che ospita il logo Focal retro-illuminato. Il plinto è provvisto di ruote per facilitare gli spostamenti e include le filettature per inserire piedini a punta. Il collegamento senza fili tra diffusore destro e sinistro sfrutta una tecnologia UWB (Ultra Wide Band) proprietaria, che garantisce una trasmissione lossless con latenza impercettibile e qualità 24 bit/96 kHz, superiore quindi al CD. Collegandoli via cavo invece la risoluzione sale a 24 bit/192 kHz.

- click per ingrandire -

La Naim Pulse Platform gestisce la connessione senza fili e l'integrazione in un ecosistema Focal&Naim. Si può accedere, mediante Ethernet/Wi-Fi 6, alla riproduzione in locale via DLNA/UPnP, alle Internet Radio o a servizi come Qobuz. Le tecnologie disponibili includono Apple AirPlay//HomeKit, Google Cast/ Home, Bluetooth 5.3 aptX Adaptive, Spotify Connect e TIDAL Connect. Il supporto Hi-Res Audio include i formati DSD128, WAV/AIFF e ALAC/FLAC fino a 24 bit/384 kHz. I terminali, raggruppati sul diffusore principale, prevedono ingressi HDMI eARC, S/PDIF ottico, USB-A, analogico di linea, porte RJ45 Ethernet Gigabit e Speaker Link. Per il controllo si può scegliere tra il telecomando in dotazione, compatibile Zigbee, l'applicazione dedicata (iOS/Android) o i comandi vocali di Google Assistant o Siri. Le caratteristiche dichiarate sono un risposta in frequenza estesa tra 25 e 40.000 Hz (±3dB), un'estensione in basso fino a 22 Hz (-6dB) e una massima pressione sonora di 120 dB. I diffusori misurano 460 x 1.270 x 860 mm (LxAxP) e pesano 90 kg.

I diffusori Focal Diva sono disponibili al prezzo di £55.000.

Per ulteriori informazioni: www.greensounds.it

Fonte: What Hi-Fi