AV Magazine - Logo
Stampa
 
Elipson: bookshelf due vie Prestige Facet 8B
Riccardo Riondino - 17/11/2017, 14:49
“Esponente di una gamma che annovera 14 modelli, il nuovo diffusore del marchio francese beneficia di diverse innovazioni tecnologiche, tra le quali gli intagli lungo il cono del mid-woofer per ridurre le diffrazioni, l'ogiva in alluminio e il baffle frontale doppio strato con struttura di rinforzo per incrementare la rigidità”

- click per ingrandire -

Elipson ha rinnovato la serie Prestige Facet, che si svilupperà in un totale di 14 diffusori, suddivisi tra sistemi da pavimento, bookshelf, canali centrali, surround bipolari, subwoofer e speaker "Dolby Atmos enabled". La nuova gamma beneficia di numerose innovazioni tecnologiche, che si estendono dalla progettazione dei driver al design dei cabinet. Molte di queste migliorie sono implementate nel primo modello ad arrivare sul mercato britannico: il sistema da supporto due vie reflex Prestige Facet 8B.


- click per ingrandire -

Quella più evidente sono gli intagli distribuiti lungo la flangia in silicone che circonda il mid-woofer, disegnati per ridurre le diffrazioni e ottenere un risposta più lineare. Accordato in reflex mediante un condotto sul retro, il driver a cono da 17cm sostituisce il parapolvere con un'ogiva in alluminio per ridurre la distorsione. Le frequenze acute sono affidate a un tweeter a cupola da 25mm, mentre il cabinet adotta un baffle frontale costituito da due materiali ad alta inerzia, irrigiditi tramite una struttura di rinforzo incrociata. Il crossover adotta una elevata pendenza di taglio, mentre i morsetti sono sdoppiati per il bi-wire/bi-amp.

Caratteristiche:

Tipo: 2 vie da supporto, bass reflex
Altoparlanti: 1 mid-woofer 17cm, 1 tweeter dome 25mm
Risposta in frequenza: 47÷25k Hz
Impedenza: 6Ω
Sensibilità: 91dB
Dimensioni (LxAxP): 460 x 525 x 405 mm
Peso: 20,3 kg

I diffusori Prestige Facet 8B sono stati introdotti in Regno Unito al prezzo di 549£ la coppia. 

Per ulteriori informazioni: www.hifight.it - www.elipson.com/gb

Fonte: AV Forums