AV Magazine - Logo
Stampa
 
Diffusori Wi-Fi Bang & Olufsen Beolab 28
Riccardo Riondino - 29/04/2021, 16:14
“Bang & Olufsen lancia un sistema da pavimento a colonna installabile anche a parete, dotato di modulo streaming sostituibile, amplificazione classe D da 2x725W, funzioni Active Room Compensation e Beam Width Control ”


- click per ingrandire -

Bang & Olufsen presenta i diffusori wireless Beolab 28, la cui forma a colonna si ispira agli iconici modelli Beolab Penta, Beolab 6000 e Beolab 8000. La configurazione è a tre vie con woofer da 16,5 cm incorporato nella base, tre full range da 76 mm (frontale/due laterali) e un tweeter da 25 mm. Ogni altoparlante è pilotato da un amplificatore classe D, per una potenza totale di 725W (1x225W + 3x100W + 1x100W). Si possono installare a pavimento o a parete, grazie alla tecnologia Active Room Compensation e la base pieghevole a 90°. I Beolab 28 sono dotati di pannelli in legno che si aprono automaticamente quando i diffusori vengono accesi.

In questo modo è possibile anche modificare la dispersione sul piano orizzontale, secondo il sistema Beam Width Control. La posizione completamente aperta ("Wide") amplia la diffusione del campo sonoro, mentre selezionando "Narrow" si riduce l'interferenza delle pareti laterali e si migliora la focalizzazione. La connettività prevede moduli Wi-Fi dual band e Bluetooth 5.0, con supporto AirPlay 2, Chromecast, Spotify Connect, Wireless Power Link (24 bit / 48 kHz) e WiSA (24 bit / 96 kHz). Il modulo streaming può inoltre essere sostituito per supportare nuovi standard.


- click per ingrandire -

La sincronizzazione dei diffusori destro/sinistro sfrutta una connessione wireless 24 bit/48 kHz. Nell'autunno 2021 arriverà la compatibilità con il sistema Beolink Multiroom, tramite un aggiornamento automatico del firmware. Altre sorgenti possono essere connesse all'ingresso analogico/ottico e la porta USB-C. Il pannello di controllo sul lato superiore include l'illuminazione automatica con sensore di prossimità.

I Beolab 28 sono disponibili nelle versioni Light Oak, Smoked Oak, Walnut, Grey Mélange e Grey, a prezzi compresi tra £9750 e £10.750 la coppia.

Fonte: What Hi-Fi