AV Magazine - Logo
Stampa
 
Diffusori Elac Vela FS 408 con tweeter JET
Riccardo Riondino - 24/11/2020, 10:03
“Il produttore tedesco ha espanso la serie Vela con un sistema da pavimento dotato di woofer AS-XR Cone crystal line, tweeter JET5, crossover realizzato con componenti selezionati e cablaggio Van den Hul ”


- click per ingrandire -

Elac ha lanciato il Vela FS 408, sistema di altoparlanti 2,5 vie da pavimento. La serie Vela 400 è l'ultima firmata dal team di sviluppo della sede di Kiel equipaggiata con il tweeter JET5. La direzione del progetto è stata affidata a Rolf Janke, che ha sviluppato sistemi di altoparlanti per 30 anni  presso la divisione ricerca e sviluppo aziendale. Il tweeter JET è la versione Elac dal celebre Heil AMT (Air Motion Transformer), caratterizzato dalla  leggerissima membrana pieghettata che agisce in modo simile ad un mantice. L'onda sonora prodotta ha una massa e una velocità molto superiori a quelle del diaframma che la genera, con il risultato di una grande reattività, neutralità anche fuori asse e una dispersione molto ampia.


- click per ingrandire -

I medio-bassi sono due woofer da 18 cm AS-XR Cone con membrana in carta e alluminio fornita da Kurt Muller. Oltre ad essere leggera, la struttura crystal line incrementa di 10 volte la rigidità del cono. Il cabinet di forma trapezoidale poggia su un plinto in alluminio dove sfocia il condotto di accordo reflex. Per il crossover vengono utilizzati componenti selezionati, tra cui induttori avvolti in aria. Per il cablaggio vengono impiegati cavi Van del Hul. I morsetti sono sdoppiati per il pilotaggio bi-wire/bi-amp.

Caratteristiche tecniche:

Tipo: da pavimento, 2,5 vie, bass reflex
Altoparlanti: 2 Mw 18 cm carta alluminio, tweeter JET5
Freq. di crossover: 450/2550 Hz
Risposta in frequenza: 28÷50k Hz
Impedenza nominale: 4 ohm
Sensibilità: 88,5 dB
Dimensioni (AxLxP): 276 x 1142 x 276 mm
Peso: 27,1 kg

Il sistema di altoparlanti Elac Vela 408 è disponibile con finitura laccata bianca o nera, al prezzo di 5500€ la coppia

Per ulteriori informazioni: www.lpaudio.it - www.elac.com