AV Magazine - Logo
Stampa
 
Diffusori Bang & Olufsen Beolab 90 Titan Edition
Riccardo Riondino - 18/11/2025, 15:59
“Nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario, Bang & Olufsen svela un'edizione ultra limitata del suoi top di gamma”


- click per ingrandire -

Ricorre quest'anno il centenario di Bang & Olufsen, evento che la casa sta festeggiando con una serie speciale di prodotti. Dopo i tre modelli della Centennial Collection, è ora la volta dei Beolab 90 Titan Edition, una versione ultra limitata (appena cinque esemplari), dei suoi diffusori top di gamma. Viene replicato ovviamente il design geometrico a varie sfaccettature, dove gli alloggiamenti dei vari altoparlanti sono angolati in modo da ottenere un campo sonoro a 360°. La Titan Edition estremizza ancora di più il concetto rimuovendo le griglie in tessuto della versione di serie, lasciando a vista il complesso sistema di altoparlanti. Si tratta di ben diciotto trasduttori Scan-Speak: un woofer anteriore da 26 cm, tre woofer laterali e posteriori da 21 cm, sette midrange da 8,6 cm e sette tweeter da 30 mm. Gli altoparlanti sono pilotati da una multi-amplificazione in classe D che eroga 8.200 W per canale. Il sistema è composto da quattordici amplificatori ICEpower AM300-X da 300 W e quattro Heliox AM1000-1 da 1.000 W.


- click per ingrandire -

La Titan Edition si caratterizza inoltre per il cabinet in alluminio ricavato dal pieno, mediante una lavorazione CNC a cinque assi all'avanguardia. La finitura sabbiata è realizzata a mano per ottenere una superficie straordinariamente liscia, con texture opache che si combinano con quelle radiali. Ogni esemplare è accompagnato da una miniatura in edizione limitata dell’altoparlante in alluminio e da un certificato di autenticità. Ulteriori particolari di quest'edizione sono le iscrizioni celebrative attorno ai driver e in ogni elemento di fissaggio.

Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma per farsi un'idea basta considerare che quelli della versione standard partono da €167.200. Nel corso dei prossimi mesi inoltre verranno svelate altre quattro edizioni speciali dei Beolab 90.

Fonte: What Hi-Fi