AV Magazine - Logo
Stampa
 
Diffusori Audio Physic Avantera IV
Riccardo Riondino - 30/11/2022, 12:25
“Il costruttore tedesco espande la Reference Line con i sistemi da pavimento Avantera di 4 generazione, basati sulle tecnologie Power Train importate dai top di gamma Cardeas”


- click per ingrandire -

Audio Physic ha lanciato la quarta generazione dei diffusori da pavimento Avantera, mostrati in anteprima al Munich High End 2022. Per l'aggiornamento sono state impiegate le tecnologie Power Train importate dai top di gamma Cardeas. Il Power Train è fondato intorno a driver privi di centratore, per evitare le non linearità degli spider convenzionali. Questa tecnologia trasferisce l'energia cinetica con estrema efficienza e permette una riproduzione "straordinariamente naturale". Il mobile multi-strato Sandwich Cabinet Construction ha una sezione interna asimmetrica in sandwich honeycomb. L'esterno è rivestito con un composito di vetro-elastomero o un pannello in legno impiallacciato-elastomero.


- click per ingrandire -

Anche i montanti di rinforzo sono realizzati con pannelli a nido d'ape ed elementi in schiuma ceramica molto resistenti alla torsione, l'ideale per ottenere le massime prestazioni dai driver. Il risultato è un cabinet estremamente rigido e uno smorzamento interno molto elevato, che evita la formazione di onde stazionarie. La configurazione quattro vie prevede woofer / midwoofer Double Surround e midrange HHCM SL (Hyper Holographic Cone Midrange) senza centratore. La via più alta è affidata al tweeter HHCT-III+ (Hyper Holographic Cone Tweeter) completamente disaccoppiato dal cabinet. Tutti i condensatori sono stati aggiornati e hanno dei nuovi contatti in rame/foam. I morsetti invece sono i WBT Plasma Protect di ultima generazione. Oltre ai driver, anche i circuiti stampati e gli stessi terminali sono meccanicamente disaccoppiati dal cabinet.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: 4 vie, da pavimento
Altoparlanti: Wf / Mw Double Surround, Mr HHCM SL, tweeter HHCT III+
Risposta in frequenza: 27÷40k Hz
Impedenza: 4 ohm
Sensibilità: 89dB
Dimensioni (LxAxP): 202 x 1230 x 430 mm
Peso: 40 kg (Veneer), 45 kg (Glass)

Gli Audio Physic Avantera sono disponibili a £21.800 nelle versioni Glass White / Glass Black e a £22.800 nelle finiture Black Ebony High Gloss o Rosewood High Gloss. Sono inclusi  i supporti isolanti VCF V Magnetic Plus.

Per ulteriori informazioni: www.audioreference.it

Fonte: Stereonet