AV Magazine - Logo
Stampa
 
Denon HEOS: speaker wireless multiroom
Nicola Zucchini Buriani - 03/06/2014, 16:11
“Il marchio giapponese ha realizzato la gamma HEOS, compostra da tre speaker wireless, HEOS 7, HEOS 5 e HEOS 3, tutti progettati per costituire sistemi audio multiroom”


HEOS 7

Il passaggio dall'ascolto di supporti fisici alla fruizione “liquida”, ha portato un notevole sconvoglimento al mercato della musica e di tutte le tecnologie correlate. Non solo è cambiato l'impianto “tipo” (per molti ormai costituito da sistemi molto compatti o speaker/docking station), ma si sono anche create nuove tipologie di prodotti, come gli impianti wireless multiroom, quelli che consentono di diffondere l'audio in tutta la casa, con estrema semplicità. E' proprio a questo segmento di mercato che punta ora Denon, grazie al lancio della serie HEOS. A comporre questa linea di prodotti sono tre speaker: HEOS 7, HEOS 5 e HEOS 3. Per il funzionamento è necessario il collegamento alla rete internet, tramite Wi-Fi. Se la propria rete non è sufficiente a coprire tutta l'abitazione, oppure se non si dispone di un router, è possibile utilizzare la soluzione predisposta dalla stessa Denon, ovvero HEOS Range Extender.


HEOS Range Extender

Il controllo può avvenire tramite un'apposita applicazione per iOS o Android, mentre l'ottimizzazione del suono è affidata ad un DSP, che utilizza la tecnologia MaxxAudio di Waves Audio. HEOS 3 è il modello entry-level, dotato di un amplificatore digitale a due canali e due driver full range. Come per altri prodotti simili (ad esempio Sonos), è possibile abbinare, tra loro, due unità, in modo da ricreare un vero e proprio sistema stereo. Le connessioni disponibili includono un ingresso analogico su jack da 3,5mm, una porta USB ed una porta Ethernet. L'uscita è prevista per agosto – settembre.


HEOS 3

HEOS 5 è il modello che si posiziona come via di mezzo, tra entry level e top di gamma. Al suo intendo troviamo quattro amplificatori in Classe D, utilizzati per pilotare due tweeter e due midrange, abbinati ad un radiatore passivo. Le connessioni sono le stesse di HEOS 3, come anche la data di uscita, mentre il prezzo non è stato ancora comunicato.


HEOS 5

HEOS 7 è il modello posto al vertice della gamma, nonché quello dotato delle maggiori dimensioni. Gli amplificatori in Classe D sono cinque, deputati alla gestione di due tweeter, due midrange ed un subwoofer, abbinato a un doppio radiatore passivo. Alle connessioni elencate per i modelli inferiori si aggiunge un'uscita cuffie. Il prezzo di listino europeo è fissato a 599 Euro.

Tutti i prodotti saranno disponibili nelle finiture bianca e nera.

Fonte: Denon