AV Magazine - Logo
Stampa
 
Denon AVR-3313, 7.2, 4K e dual HDMI
Gian Luca Di Felice - 11/05/2012, 13:18
“La casa nipponica annuncia l'arrivo del nuovo sinto-amplificatore Top della gamma media AVR-3313 che include l'uspcaling video fino a 4K, compatibilità AirPlay, riproduzione FLAC da rete e USB e uscite HDMI indipendenti per gestire un doppio flusso audio-video”

Il nuovo Denon AVR-3313 arriverà nei negozi europei per fine giugno / primi di luglio e rappresenta la punta di diamante della nuova gamma di sinto-amplificatori del marchio nipponico per quando riguarda la gamma entry-media (sono in arrivo anche i nuovi AVR-1513, AVR-1713, AVR-2113 e AVR-2313). Il design è stato completamente rivisto e risulta ora molto più elegante e il nuovo 3313 assicura caratteristiche molto interessanti: l'amplificazione 7.2 canali assicura 125W per canale su 8 Ohm ed è ora dotato di circuito di upscaling video fino a 4K (via chip Analog Device ADV8003), nonché di nuova interfaccia OSD anch'essa compatibile 4K. 

Oltre alle ormai consuete due uscite HDMI (sono 7 gli ingressi HDMI 1.4 con pass-through 3D), il nuovo Denon ne integra anche una terza completamente indipendente e che consente di gestire un diverso flusso audio-video per un'eventuale Zona 2. Non manca naturalmente la compatibilità con tutti gli ormai consueti codec audio multicanale lossy e lossless (compreso il DSD dei SACD), le elaborazioni DSP, compresa la più recente Audyssey DSX. Sul fronte connessioni, il 3313 è compatibile AirPlay di Apple e sempre tramite connessione Ethernet può riprodurre radio-web e altri servizi musicali quali Napster e Spotify. Una volta connesso alla rete casalinga sarà, inoltre, possibile riprodurre contenuti audio e foto via dispositivi UPnP e DLNA (MP3, WMA, AAC, FLAC e Jpeg) e non manca l'applicazione "telecomando" per iOS e Android APP Denon Remote. E' anche presente una porta USB compatibile con periferiche di archiviazione per riprodurre contenuti audio e foto, nonché controllare direttamente un dispositivo Apple iOS (iPhone, iPod, iPad).

La calibrazione del sistema avviene automaticamente via circuito Audyssey MultiEQ XT e sono presenti anche i controlli di volume e dinamica Audyssey Dynamic Volume e Audyssey Dynamic EQ. Sono, infine, presenti le uscite pre-out a 7.2 canali (quindi con possibilità di collegare 2 subwoofer), mentre non sono prevesti ingressi multicanale. Le finiture disponibili saranno nero e argento-dorato e il prezzo annunciato sarà di 1.499 Euro.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

- Amplificazione 7.2 canali
- Potenza erogata: 7x125W su 8 Ohms (165 W / 6 Ohms)
- DTS-HD MA, Dolby TrueHD et Prologic IIz, Audyssey DSX
- 7 ingressi HDMI 1.4 (1 frontale) e 3 uscite: ARC, 3D, Deep Color, xvcolor, 1080/24p, CEC, 4K e Passthrough
- Uscita HDMI per Zona 2
- Processore Video Analog Device AD V8003 : upscaling 1080p e 4K
- Audyssey MultEQ XT, Pro Ready, DSX, Dynamic Volume, Dynamic EQ, Audio Restorer
- AL24 Processing Plus
- Compatibilità DLNA, AirPlay, Windows 7, UPnP
- OSD grafico con setup wizard
- USB & UPnP : FLAC, WMA, MP3, AAC
- DLNA 1.5 : Network Streaming, Internet Radio, Flickr
- Made for iPad/iPod/iPhone : connessione diretta via USB, Denon Remote App
- Mode Pure audio, Audio Restorer, Direct
- 5 x RCA Phono MM 1, 3in/3out Composito, 2 ottici, 2 coassiali, antenna FM, Ethernet, due PreOut Sub, PreOut 7.2, USB frontale, possibilità di bi-amping
- Denon Link HD, Zona 2 (audio / video (composito, component o HDMI) e Zona 3 (audio)

Fonte: HD Fever