AV Magazine - Logo
Stampa
 
DAC Asus Xonar Essence STU
Gian Luca Di Felice - 13/05/2013, 10:59
“La multinazionale taiwanese annuncia l'arrivo di un nuovo convertitore D-A della famiglia Xonar, pensato questa volta soprattutto per gli ascolti in cuffia, ma comunque dotato di uscite di linea, seppur privo delle funzionalità di upsampling della ormai nota serie Essence One”

Asus annuncia un nuovo arrivo nella famiglia di prodotti audio Xonar. Trattasi del nuovo DAC Xonar Essence STU, pensato principalmente per il collegamento a un PC o notebook via ingresso USB asincrono e ascolto musicale "audiophile" in cuffia, grazie ad un amplificatore dedicato che supporta un'impedenza massima di 600 Ohm e un'uscita con connettore jack da 6,3mm. Rispetto agli ormai noti DAC esterni serie Essence One, spariscono le funzionalità di upsampling delle tracce audio, nonché le uscite analogiche XLR bilanciate, mentre rimangono intatte le prestazioni di base, con un rapporto segnale / rumore sempre accreditato di 120 dB, supporto a campionamenti fino a 192 kHz / 24 bit (completo di supporto driver USB ASIO) e possibilità di cambiare gli amplificatori operazionali (di base troviamo i Texas Instruments NS-LME49720 e NS-LM4562NA).

La conversione è affidata ad un DAC Texas Instruments Burr-Brown PCM1792A, mentre l'amplificatore cuffie è il TPA6120A2 (sempre di Texas Instruments e considerato tra i migliori amplificatori per cuffie sul mercato). I condensatori scelti da Asus sono i prestigiosi Nichicon Finegold e WIMA FKP2 e il DAC consente i controlli volume indipendenti dell'uscita cuffie e di quelle "linea" RCA (stereo) sbilanciate. In ingresso non mancano doppi input digitali e un input analogico AUX. Infine, il nuovo DAC può essere configurato (via jumper) come pre-amplificatore da collegare a un amplificatore finale stereo esterno. Può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale (via basetta inclusa nella confezione) e la disponibilità sul mercato è prevista entro fine mese ad un prezzo di listino di 339,90 Euro.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa

Fonte: Asus