AV Magazine - Logo
Stampa
 
Cuffie wireless Yamaha YH-L500A
Riccardo Riondino - 02/07/2025, 16:46
“Yamaha ha svelato un nuovo modello Bluetooth circum-aurale, dotato di tecnologia Sound Field per ricreare un campo sonoro realistico con ogni tipo di contenuto ”


- click per ingrandire -

Yamaha ha annunciato le cuffie wireless YH-L500A, che promettono di ricostruire un campo sonoro ampio e tridimensionale con ogni tipo di contenuto. A differenza dello Spatial Audio convenzionale infatti, questa funzionalità crea un audio multi-canale a prescindere dal formato audio o dalla sorgente. Per raggiungere questo risultato ricorrono alla tecnologia Sound Field, importata dalla gamma di sinto-amplificatori HT. Le modalità DSP tra cui scegliere sono due: Cinema rende i suoni più naturali e facilmente distinguibili, separando dialoghi, effetti sonori e musica di sottofondo, oltre a riprodurre gli effetti con una potenza e un dinamismo superiori. La seconda, Musica, aumenta il realismo del campo sonoro e separa con chiarezza i vari elementi sonori come voci, strumenti e rumori del pubblico. Anche questo modello rispetta la filosofia True Sound, per una riproduzione musicale "come intesa dall'artista", fondata su tre punti chiave: bilanciamento tonale, dinamica e immagine sonora. Le cuffie sono dotate anche della tecnologia Listening Care, che regola l'equalizzazione in modo intelligente per fornire un audio ad alte prestazioni anche a basso volume. La funzione Google Fast Pair semplifica l'abbinamento con Android e permette di ritrovare le cuffie rapidamente.


- click per ingrandire -

Il tutto viene gestito tramite l'app Headphone Control, da dove è possibile anche regolare l'equalizzazione o cambiare la modalità di ascolto. I padiglioni, di tipo chiuso circum-aurale, ospitano driver dal diametro di 40 mm. La batteria assicura un ascolto fino a 20 ore con Sound Field attivato e si ricarica completamente in 2 ore. La trasmissione via Bluetooth 5.4 supporta il codec aptX Adaptive, nonché la modalità Multpoint per abbinare due dispositivi contemporaneamente e rispondere al telefono senza commutazione manuale. Le cuffie risultano confortevoli anche nell'uso prolungato, grazie al peso di soli 265 g e i padiglioni dalla forma studiata per avvolgere la testa senza stringere eccessivamente. Le funzioni includono inoltre il Gaming Mode, per ridurre la latenza tra audio e video, e il controllo vocale con Google Assistant o Siri. Gli accessori includono un cavo da 3 m terminato minijack, oltre al cavo USB per la ricarica.

Le Yamaha YH-L500A sono disponibili al prezzo di $229,95 USD.

Fonte: Stereonet