AV Magazine - Logo
Stampa
 
Cuffie magnetoplanari Final Audio D7000
Riccardo Riondino - 28/03/2024, 14:11
“Final espande la Serie D con un nuovo modello semi-aperto, dotato di una versione perfezionata del driver magneto-planare AFDS, cuscinetti in carta giapponese Washi e del nuovo sistema 'Pinna-Aligned-Diffuser'”


- click per ingrandire -

Final ha annunciato le cuffie over-ear semiaperte D7000, espandendo la Serie D che contava in pratica il solo modello D8000, pur con tre declinazioni diverse: D8000, D8000 Pro Edition e D8000 Pro Limited Edition. Sono le prime a utilizzare una versione perfezionata del driver magneto-planare AFDS (Air Film Damping System), sviluppato per unire l'estrema definizione sulle alte frequenze, appannaggio delle cuffie planari, con le prestazioni in basso tipiche dei modelli dinamici. Secondo il costruttore, nelle cuffie magneto-planari convenzionali bisogna di norma limitare l'estensione in basso per impedire che la membrana entri a contatto con il magnete ad alti livelli di ascolto. Per compensare la carenza di bassi, vengono di solito utilizzati auricolari di tipo chiuso. Sigillando l'orecchio, in modo da creare uno spazio chiuso davanti al diaframma, la riproduzione si estende fino al limite inferiore della gamma di frequenze, ma i bassi mancano di apertura e pienezza.


- click per ingrandire -

Il problema è stato risolto effettuando simulazioni e misurazioni tramite il metodo FEA e l'interferometria laser, mettendo così a punto il sistema AFDS, utilizzato la prima volta nelle D8000, dove è l'aria che fluisce da una griglia perforata ad attenuare l'escursione del diaframma. Questo si combina con i cuscinetti traspiranti in carta tradizionale giapponese Washi, che ha eccellenti proprietà di durata, permeabilità all'aria, resistenza all'umidità e proprietà antibatteriche/antiodoranti. Il driver AFDS è stato ulteriormente perfezionato incidendo una sottilissima bobina in alluminio sulla membrana, eliminando così l'adesivo solitamente indispensabile, che ha un effetto negativo sulla qualità sonora. Rispetto ai modelli dinamici con driver dello stesso diametro, il diaframma del D7000 è più leggero di un terzo, migliorando così il dettaglio sulle alte frequenze.


- click per ingrandire -

La vera esclusiva comunque è il nuovo Pinna-Aligned-Diffuser, nato dalla considerazione che ogni individuo ha una diversa forma dell'orecchio esterno, detto anche pinna, che influisce sensibilmente sulle prestazioni. Per risolvere il problema, sono state condotte numerose simulazioni secondo varie forme dell'orecchio esterno insieme a prove di ascolto reali, portando alla creazione di un diffusore, inserito all'interno del padiglione, dalla forma ottimale per qualsiasi utente. Le Final Audio D7000 sono fornite con la custodia da viaggio Travel Sentry, dotata di serratura e costruzione in alluminio-magnesio. Il cavo rimovibile è in rame OFC dalla lunghezza di 3 m con jack da 6,3mm. Le caratteristiche dichiarate sono una sensibilità di 89 dB/mW, un'impedenza di 50 ohm e un peso di 437 g

Le Final Audio D7000 sono disponibili al prezzo di €3.299.

Fonte: Audiogamma