AV Magazine - Logo
Stampa
 
B&W: serie Formation wireless multiroom
Riccardo Riondino - 26/04/2019, 11:05
“B&W lancia una gamma di diffusori senza fili dotati di tecnologia mesh proprietaria per ridurre al minimo la latenza dei segnali, compatibili Hi-Res, AirPlay 2, dotati di modulo Bluetooth aptX HD e altoparlanti derivati dalle altre serie ”


- click per ingrandire -

B&W ha presentato la nuova serie Formation, suddivisa in cinque prodotti che formano un completo sistema multiroom senza fili. Si tratta del sistema di altoparlanti da supporto Formation Duo, lo speaker Formation Wedge, la soundbar Formation Bar, il subwoofer Formation Bass e l'hub wireless Formation Audio. Il produttore ha sviluppato una tecnologia mesh proprietaria che promette un tempo di sincronia inferiore a un microsecondo per gli speaker Duo e nell'ordine di millisecondi tra i vari componenti.


- click per ingrandire -

Disponibile per iOS/Android, la B&W Formation app permette di gestire il sistema e l'accesso ai servizi di musica in streaming come Spotify Connect. Non mancano Apple AirPlay 2, il Bluetooth 4.1 con modalità aptX HD, il supporto Hi-Res audio 24 bit/96 kHz e Roon Ready.


- click per ingrandire -

Al livello più alto si collocano i diffusori Formation Duo ($3999), sistema attivi da 2x125W che impiegano lo stesso mid-woofer Continuum da 16,5cm in dotazione alla serie 800. Viene importato invece dalla serie 700 il tweeter posto in una camera separata in cima al cabinet, un altoparlante dalla cupola in fibra di carbonio da 25mm.


- click per ingrandire -

Il Formation Wedge ($899) è un diffusore wireless che riprende le forme ellittiche del modello Zeppelin, di cui può essere considerato l'evoluzione. Si tratta di un sistema tre vie/cinque altoparlanti, ciascuno pilotato da un amplificatore separato (2x40W + 2x40W + 1x80W). I trasduttori sono un subwoofer da 16cm, due midrange FST da 7,6 cm e due tweeter double-dome da 25mm.


- click per ingrandire -

La Formation Bar ($1199) ne impiega un totale di nove: sei midrange in fibra di vetro da 6,5 cm e tre tweeter double-dome da 25mm. Compongono un sistema LCR e sono pilotati da un amplificatore da 6x40W.


- click per ingrandire -

Il Formation Bass si ispira a sua volta a un modello del passato, il subwoofer PV1, di cui imita il design e la soluzione a doppio driver contrapposto. Gli altoparlanti sono da 16,5 cm a corsa lunga, mentre l'amplificatore in classe D eroga 250W.


- click per ingrandire -

Il Formation Audio ($699) consente infine di connettere al sistema lettori CD, giradischi e altri componenti tradizionali, tramite connettività Wi-Fi o Ethernet. Dispone di due ingressi/uscite analogiche e uno digitale S/PDIF (ingresso Toslink/uscita coassiale). 

Per ulteriori informazioni: www.bowerswilkins.comwww.audiogamma.it

Fonte: What Hi-Fi