AV Magazine - Logo
Stampa
 
B&O BeoLab 20: diffusori wireless WiSA
Nicola Zucchini Buriani - 20/05/2014, 13:34
“Il produttore danese ha presentato i nuovi diffusori attivi da pavimento, dotati di Immaculate Wireless Sound, Acoustic Lens e amplificazione dedicata, in Classe D, per tutti i driver”

Bang&Olufsen ha annunciato l'uscita di un nuovo modello di diffusore attivo da pavimento, il BeoLab 20. Anche questo prodotto, come tutte le ultime novità presentate in campo audio dal costruttore danese, è dotato di tecnologia Immaculate Wireless Sound, compatibile con lo standard WiSA. Questa soluzione consente di trasmettere l'audio in wireless, fino a 7.1 canali a 24 bit, senza compressione e con una latenza di soli 5ms, sfruttando la banda dei 5GHz. Ciascun BeoLab 20 integra una sezione di amplificazione in Classe D, così ripartita tra i vari driver:

- 1 x 160 watt per il tweeter
- 1 x 160 watt per il midrange
- 2 x 160 watt per il woofer

Il cabinet è costituito da una struttura con capacità pari a 18 litri, disegnata da Torsten Valeur. La finitura nera è conferita da una vernice soffice al tatto, mentre la base è in alluminio sabbiato. Sulla sommità è posto un componente molto importante, ovvero l'Acoustic Lens. La sua funzione consiste nella diffusione dell'audio su un piano orizzontale a 180 gradi, al fine di propagare le alte frequenze in tutta la stanza nel miglior modo possibile (secondo il produttore).
L'Acoustic Lens massimizza l'area di diffusione del suono, consentendo all'ascoltatore di spostarsi liberamente ed ampliando il punto di ascolto ottimale (il cosiddetto “sweet spot”). La tecnologia utilizzata, inoltre, minimizza l'effetto dei riflessi sul pavimento e sul soffitto, riducendo le distorsioni indesiderate e migliorando l'esperienza audio a livello globale.

Alla riproduzione del suono sono deputati 3 driver: abbiamo un tweeter da 3/4” con Acoustic Lens, un midrange da 5” ed un woofer dual coil da 10”. Ciascun trasduttore è inoltre dotato di un apposito DSP, che consente di ottimizzare il bilanciamento tonale. Il sistema sfrutta un design a cassa chiusa, offrendo una risposta in frequenza di 19,5 Hz - 23,6 kHz. BeoLab 20 è disponibile al prezzo di 3.748 Sterline (circa 4.600 Euro) cadauno, oppure 7.495 Sterline la coppia (circa 9.200 Euro).

Fonte: Bang&Olufsen