AV Magazine - Logo
Stampa
 
Transformers 4 in IMAX 3D e Dolby Atmos
Gian Luca Di Felice - 16/04/2013, 12:19
“Nel corso di un'intervista rilasciata in occasione del CinemaCon 2013 di Las Vegas, il regista Michael Bay ha annunciato che il nuovo Transformers 4 sarà il primo lungometraggio ad utilizzare le nuove cineprese digitali IMAX 3D per alcune scene e che l'audio sarà realizzato con missaggio e codifica Dolby Atmos”

Il regista Michael Bay è in procinto di avviare le riprese del quarto capitolo della saga di Transformers (la cui uscita nelle sale è prevista per giugno del 2014) e che vedrà come protagonista Mark Wahlberg (il quale è già protagonista del nuovo "Pain & Gain - Suda e Cresci" dello stesso Michael Bay, in uscita in Italia il 1 maggio). Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di Collider, Michael Bay ha annunciato che il film verrà girato in parte con la nuova cinepresa digitale 4K e 3D IMAX 3D Digital Camera (sviluppata in collaborazione con Vision Research e AbelCine, n.d.r.) e che si tratta di una prima assoluta per un lungometraggio (le IMAX 3D Digital Camera sono state utilizzate per la prima volta in occasione delle riprese del documentario "Born to Wild"). La nuova cinepresa digitale IMAX è in grado di effettuare riprese in High Frame Rate (HFR), ma Michael Bay intende mantenere il nuovo film in "classico" 24 fotogrammi al secondo.

Le nuove cineprese IMAX 3D verranno utilizzate solo per alcune scene per contenere i costi di post-produzione, con il resto del film che verrà ripreso parte in digitale e parte in pellicola. Michael Bay ha anche pre-annunciato che il nuovo Transformers potrà contare su una traccia audio missata e codificata in Dolby Atmos.

Di seguito l'intervista ad un "insofferente" Michael Bay: