
James Cameron ha annunciato la rimasterizzazione in Dolby Vision di Titanic e Avatar, i film che hanno totalizzato i maggiori incassi nella storia del cinema. In occasione del 20° anniversario, la versione HDR di Titanic tornerà nei Dolby Cinema USA della catena AMC a partire da domani, 1 dicembre 2017, in alcuni casi anche in 3-D. Dopo aver rilanciato il video tridimensionale nel settore cinematografico e Home Video, il celebre regista australiano sta promuovendo la soluzione dei Dolby Cinema, che abbina l'HDR Dolby Vision con l'audio ad oggetti Dolby Atmos.
"Vedere un film conosciuto da tutti, ma in HDR 3-D su un proiettore laser Dolby Vision con i giusti livelli di luminosità è davvero uno sguardo sul futuro. . . .Abbiamo rimasterizzato in HDR l'intero film ed è incredibile. È al di là del 70 millimetri, è oltre qualsiasi formato che abbiate mai visto prima ", ha dichiarato Cameron a Vanity Fair, riferendosi alla versione rimasterizzata di Titanic.

I quattro sequel di Avatar verranno di conseguenza prodotti in Dolby Vision, e anche il film originale del 2009 verrà sottoposto al processo di rimasterizzazione in HDR. Lo stesso vale per i prossimi tre capitoli di Terminator, franchise di cui Cameron riprenderà le redini collegandosi direttamente a Judgement Day, mentre si vocifera che i prossimi capitoli di Avatar saranno girati anche in High Frame Rate.
Fonte: Flatpanels HD
|