Il primo ciak è previsto nella primavera del 2014 ai Pinewood Studios di Londra, con una distribuzione fissata per il 2015. Si attendeva quindi l'annuncio del cast, anche per cominciare a capire, almeno a grandi linee, il soggetto. E invece niente. L'annuncio che è arrivato per Star Wars VII è spiazzante, a tratti preoccupante. O forse no.
La sceneggiatura era stata precedentemente affidata a Michael Arndt, un'ottima penna che in passato aveva creato script apprezzati come Toy Story 3 - La grande fuga e Little Miss Sunshine (premio Oscar).

Un annuncio ufficiale (Kathleen Kennedy in persona, presidente della neonata Disney-Lucasfilm) ha però svelato l'allontanamento (con ringraziamenti di rito) di Arndt e l'affidamento dello script allo stesso regista J.J. Abrams in coppia con Lawrence Kasdan. Non uno sceneggiatore qualunque quest'ultimo visto che ha curato in sequenza gli script de L'Impero colpisce ancora, I predatori dell'arca perduta e Il ritorno dello Jedi. Uno che quindi conosce perfettamente l'universo in questione.
Lo stesso annuncio ha presentato una serie di figure tecniche arruolate per il progetto come il direttore della fotografia Daniel Mindel (i due recenti Star Trek e Mission: Impossible III), lo special effects supervisor Chris Corbould (la trilogia di Batman di Nolan, gli ultimi 007) e - per fortuna - il sound designer Ben Burtt (non saprei scegliere dalla sua filmografia, diciamo a caso l'esalogia di Star Wars, tutti gli Indiana Jones, senza dimenticare gli incredibili effetti sonori per E.T. - L'extra-terrestre e Wall-E).
Ricordiamo che nelle scorse settimane era stato già confermato John Williams per la colonna sonora (perché, sarebbe possibile fare Star Wars senza?).
Attendiamo impazienti l'elenco nomi per il cast artistico.
|