AV Magazine - Logo
Stampa
 
Spielberg riparte: Indy IV e JP IV
Alessio Tambone - 17/03/2006, 08:25
“Steven Spielberg è pronto per riportare sul grande schermo due delle saghe più amate dal pubblico. A partire dall'anno prossimo torneranno Indiana Jones e Jurassic Park”


L'ultima opportunità per Indiana Jones: sarà la volta buona?

Dopo la delusione di Munich, candidato a cinque premi Oscar e tornato a casa a mani vuote, Steven Spielberg ha svelato i suoi progetti per il futuro. Poche novità in fondo, era già tutto nell'aria, ma per i fan del regista sono arrivate una serie di certezze e buone notizie. In questi mesi Spielberg ha intenzione di prendersi una pausa dalla macchina da presa, dopo l'anno appena concluso che l'ha visto molto impegnato con la realizzazione de La guerra dei mondi e Munich.

Due progetti sicuramente molto impegnativi, affrontati con grande coraggio a distanza così ravvicinata, la cui realizzazione non ha soddisfatto pienamente una parte del pubblico cinematografico. In questo periodo però il regista non se ne starà tranquillo a casa, ma comincerà ad organizzare il film su Abraham Lincoln, le cui riprese dovrebbero cominciare al termine del 2007 con Liam Neeson nei panni del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti.

Le conferme che tutti aspettavano arrivano ora. La sceneggiatura del quarto episodio di Indiana Jones è passata dalle mani di Jeff Nathanson (The terminal) a quelle di David Koepp (La guerra dei mondi) per un'ultima rifinitura. George Lucas e Harrison Ford sono d'accordo sullo script (condizione essenziale prevista dal contratto) e le riprese del film cominceranno tra la fine di questo anno e l'inizio del prossimo, per un uscita prevista nelle sale a ridosso del periodo estivo.


A 15 anni dall'esordio i dinosauri del Jurassic Park torneranno sul grande schermo

L'altra notizia riguarda invece il quarto episodio di Jurassic Park. I dinosauri, prima animatronic poi realizzati dalla IL&M, torneranno sul grande schermo dopo 15 anni in un nuovo film. Il nuovo script ha trovato l'approvazione della produzione e del regista. Le riprese inizieranno al termine della nuova avventura con Indiana Jones. Non si conoscono ancora i particolari della sceneggiatura.

Le ultime voci insistono in un'avventura incentrata sulla figura di Lexie, nipote del creatore del parco di Isla Nublar John Hammond. Lo storico produttore Frank Marshall ha rassicurato tutti sulla serietà del progetto e ha svelato che l'intenzione di Spielberg sarebbe quella di tornare dietro la macchina da presa per questo nuovo capitolo, dopo la parentesi del terzo episodio diretto da Joe Johnston (Oceano di fuoco - Hidalgo).