AV Magazine - Logo
Stampa
 
Reboot! Arriva il nuovo Spider-Man
Alessio Tambone - 13/01/2010, 08:55
“C'è del nuovo per Spider-Man 4: nuova sceneggiatura, nuovo regista e nuovo protagonista. Fatti fuori Raimi e Maguire, la Sony si prepara ad un vero e proprio reboot della serie. Cosa succederà all'Uomo Ragno?”

Solo qualche giorno fa avevamo pubblicato la notizia delle divergenze tra Sam Raimi e la produzione del quarto Spider-Man. Ci eravamo anche spinti oltre, immaginando che i problemi tra il regista e i piani alti di casa Sony fossero un ostacolo serio per il futuro cinematografico dell'Uomo Ragno. Avevamo scritto questo, ma la notizia che ci arriva tramite un comunicato ufficiale della Sony ci lascia basiti e perplessi.

Il quarto capitolo ci sarà. Spostato di un anno - per un'uscita nelle sale ora prevista per l'estate del 2012 - il film non sarà un quarto Spider-Man targato Raimi. Il regista è stato infatti allontanato dal progetto e con lui Tobey Maguire, il giovane attore che aveva prestato il volto al nuovo Uomo Ragno sin dal primo episodio. Cast tecnico e artistico rivoluzionato quindi, per una sceneggiatura affidata a James Vanderbilt (Zodiac, Il tesoro dell'Amazzonia) che trasforma il nuovo film in un vero e proprio reboot della serie.

Scordatevi quindi un giovane Peter Parker comunque un po' avanti con gli anni: il nuovo protagonista torna al liceo e vive una vita da teenager con i problemi di un ragazzo di quell'età e con difficili crisi da super-umano. Non sappiamo al momento che fine faranno i cattivi coinvolti nel progetto firmato Raimi. John Malkovich qualche giorno fa intervistato da Simona Ventura (sigh!) si era detto sicuro del suo ruolo di Avvoltoio. Vedremo. La speranza è quella di non trovarci davanti qualche Zac Efron attira-fanciulle nel ruolo che fu di Tobey Maguire...