AV Magazine - Logo
Stampa
 
Primavera, con Tecla Insolia e Michele Riondino
Fabrizio Guerrieri - 27/07/2025, 05:14
“È in arrivo il film tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa che ha vinto il Premio Strega nel 2009, in cui un’orfana talentuosa incontra Antonio Vivaldi che le cambia la vita, aprendo nuove porte e nuove possibilità, portando con sé il profumo di una primavera che potrebbe finalmente liberarla”


- click per ingrandire -

È in arrivo Primavera, il film diretto da Damiano Michieletto, scritto dal regista con Ludovica Rampoldi, liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa che ha vinto il Premio Strega nel 2009. La storia si svolge nei primi anni del Settecento a Venezia. L'Ospedale della Pietà è uno dei più grandi orfanotrofi della città, ma anche un punto di riferimento per la musica. Le sue orfane più talentuose vengono formate in una delle orchestre più rinomate al mondo. Cecilia ha vent’anni e trascorre le sue giornate suonando il violino, ha un talento eccezionale ma la sua arte è confinata all'interno dell'orfanotrofio, dove suona solo dietro una grata davanti a ricchi benefattori. La notte, invece, si rifugia in solitudine, scrivendo lettere alla madre mai conosciuta. La sua vita, da sempre imprigionata tra le mura del luogo che la ospita, sembra destinata a rimanere immutata, fino a quando un cambiamento non la scuote. Un nuovo insegnante, Antonio Vivaldi, arriva a sconvolgere l'equilibrio dell'orfanotrofio. L'arrivo di Vivaldi le cambia la vita, aprendo nuove porte e nuove possibilità, portando con sé il profumo di una primavera che potrebbe finalmente liberarla.

Il cast del film è composto da Tecla Insolia nei panni di Cecilia, Michele Riondino nei panni di Antonio Vivaldi, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, Valentina Bellé con la partecipazione straordinaria di Stefano Accorsi. Primavera, che sarà presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, arriva al cinema il 25 dicembre 2025.