AV Magazine - Logo
Stampa
 
PGA Awards - Avatar sconfitto!
Michele Addante - 25/01/2010, 15:40
“Non è Avatar a vincere la 21esima edizione della cerimonia dei Producers Guild of America Awards! Il premio come miglior film dell'anno va a The Hurt Locker, che a sorpresa supera il favorito Avatar”

Sembrava tutto deciso, invece ecco la sorpresa: dal Hollywood Palladium di Los Angeles, la Producers Guild of America (PGA) ha annunciato che il miglior film del 2009 è The Hurt Locker con Darryl F. Zanuck, miglior produttore cinematografico dell'anno. Solitamente la scelta della PGA tende a seguire il giudizio popolare ma quest'anno ha rispecchiato più il parere della critica, che tendenzialmente ha apprezzato molto gli aspetti tecnici di Avatar, ma poco la sceneggiatura.

Visti gli incassi ed il grande successo che sta accompagnando il film di James Cameron, la notizia non l'ha fatta tanto l'inaspettato vincitore del PGA Awards quanto il grande sconfitto. Certamente il buon James saprà accontentarsi dei 2 Golden Globes già guadagnati e della scorpacciata di statuette che attendono il suo Avatar nella notte degli Oscar (le cui nomination saranno annunciate il 2 febbraio).

Vi proponiamo la lista dei nominati (con i vincitori in grassetto) del PGA Awards 2010 per le categorie "Miglior film" e "Miglior film d'animazione". Per le altre categorie riportiamo esclusivamente il vincitore.

MIGLIOR FILM:

  • Avatar
  • The Hurt Locker
  • Up
  • Tra le nuvole
  • Precious
  • Invictus
  • District 9
  • An Education
  • Bastardi senza gloria
  • Star Trek

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE:

  • 9
  • Coraline
  • La principessa e il ranocchio
  • Up
  • Fantastic Mr. Fox

MIGLIOR DOCUMENTARIO: The Cove

STANLEY KRAMER AWARD: Precious (basato sul romanzo "Push" di Sapphire)

MIGLIORE SERIE TV (COMMEDIA): 30 Rock

MIGLIORE SERIE TV (DRAMMATICA): Mad Men

MIGLIOR FILM PER LA TV: Grey Gardens

MIGLIOR PROGRAMMA TELEVISIVO (NON-FICTION): 60 Minutes

MIGLIOR PROGRAMMA TELEVISIVO (INTRATTENIMENTO): The Colbert Report

DAVID O. SELZNICK AWARD: John Lasseter

VANGUARD AWARD: Joss Whedon

MILESTONE AWARD: Amy Pascal and Michael Lynton