
- click per ingrandire -
È in programma mercoledì 28 giugno, in diretta via satellite alle ore 20:15 (elenco sale su www.nexodigital.it), l’ultimo appuntamento della Royal Opera House al cinema per la stagione 2016-2017. Da oltre 1500 sale cinematografiche di tutto il mondo si potrà assistere a Otello, l'opera di Giuseppe Verdi tratta dalla tragedia omonima di William Shakespeare. Al debutto nel ruolo del protagonista Jonas Kaufmann, uno dei massimi tenori contemporanei.

- click per ingrandire -
Il regista vincitore del premio Olivier, Keith Warner, concentra il suo lavoro su temi come l’opposizione tra luce e tenebra, tra bene e male. Lo spettatore si trova a esplorare il tracollo mentale di Otello, incoraggiato da Iago, il baritono francese Ludovic Tézier, e vede Otello credere che Desdemona, il soprano italiano Maria Agresta, lo abbia tradito. Un dramma oscuro e tormentato, dove fiducia e insicurezza sono alimentate dalle bugie di Iago, i nemici diventano alleati e gli amici si trasformano in avversari.

- click per ingrandire -
Musicalmente Verdi attinge al testo tormentato di Shakespeare per creare una partitura intensa che racconta passo dopo passo la violenta tempesta che apre l’opera, il terrificante Credo e il duetto sempre più disperato di Otello con Desdemona, alla Canzone del Salice.
Capolavoro del repertorio operistico, l'Otello di Verdi viene eseguito dall'Orchestra della Royal Opera House, dal Royal Opera Chorus e da un eccezionale cast di cantanti, con la direzione dell’acclamato direttore musicale della Royal Opera House Antonio Pappano. La scenografia è stilisticamente semplice, con pareti scorrevoli e scene mutevoli ideate da Boris Kudlička, mentre il cast incarna pienamente l’eleganza dello stile elisabettiano nei costumi contemporanei curati da Kaspar Glaner.
Per ulteriori informazioni: www.roh.org.uk/showings/otello-live-2017
Fonte: Nexo Digital
|