
L'ultima mossa di Steve Jobs per fare crescere ulteriormente il suo negozio
virtuale di vendite audio-video iTunes e incrementare di conseguenza le vendite
dell'Apple TV, sembrerebbe quella di proporre il noleggio dei film appena usciti
nelle sale. Ogni film a "noleggio" dovrebbe costare 2,99 dollari (contro i 14,99 dollari delle prime visioni in vendita) e sarebbe disponibile, almeno secondo le intenzioni
di Apple, per 30 giorni ed essere trasferibile su un apparecchio esterno come l'iPod o l'iPhone.
In realtà Apple su iTunes rende già disponibili film e materiali dei grandi studios hollywoodiani ma limitatamente a Paramount e Disney; gli altri attori del mercato non sono ancora migrati online in quanto convinti che l'offerta su
internet di film potrebbe danneggiare l'ancora ricco mercato legato alla vendita e all'affitto dei
DVD. Sembra però che la proposta della Apple, relativa alla possibilità di far noleggiare tramite iTunes i film, sia piaciuta agli studios di Hollywood
e come scrive il Financial Times "i film scaricati per il noleggio molto difficilmente potrebbero danneggiare le vendite dei DVD".
Della stessa opinione il Wall Street Journal secondo cui "se Apple riuscisse a convincere Hollywood a mettere a noleggio le nuove uscite, potrebbe in questo modo spianare la strada alla successiva vendita" nonostante lo scetticismo degli studios proprio relativamente al prezzo (Apple vende le nuove uscite a 14,99 dollari rispetto al prezzo
medio di 18 dollari per i DVD) che "potrebbe potenzialmente pregiudicare una primaria fonte di reddito per gli
studios".
Non è ancora chiaro quali case cinematografiche aderiranno all'iniziativa ma è chiaro che quelle che
accetteranno potranno contare su una nuova e interessante forma di pubblicità e nuove, redditizie, entrate.
Senza contare l'enorme potere che acquisirebbe Apple con questa mossa, che le permetterebbe di diventare leader nella distribuzione di prodotti cinematografici online come già accade per i prodotti
musicali.
Fonte: Clubic |