
Già presente nel mercato delle vendite musicali online da diversi anni con
il portale "Yahoo! Music", il celebre motore di ricerca sembra
fortemente intenzionata ad estendere la propria quota di mercato, attualmente
dominata da Apple e dal suo "iTunes Store". Indiscrezioni riportate da
diversi autorevoli siti internazionali parlano di fitti contatti tra i vertici
di Yahoo! e le principali major discografiche per proporre la vendita di musica
MP3 senza DRM, ma la vera novità su cui punterebbe Yahoo! sarebbe la
possibilità di proporre un servizio musicale totalmente gratuito per gli utenti
e finanziato dalla pubblicità
Yahoo! avrebbe intenzione di lanciare il nuovo servizio entro la fine del
2008 e l'accordo con le principali case discografiche sarebbe a questo punto
solo questione di dettagli. Ormai il modello delle vendite senza protezioni non
sembra più spaventare le major, con Universal, Sony BMG, Warner e EMI che hanno
già da qualche mese supportato le iniziative dei vari portali di vendita. In
questo senso, ricordiamo che Yahoo! fu un precursore visto che fu uno dei primi
siti a sperimentare la vendita di alcuni brani musicali senza protezioni DRM e
chissà che non stia per arrivare l'era della distribuzione legale della musica
gratuita?
Fonte: Clubic |