
Avrà luogo mercoledì 15 aprile alle ore 20:30 presso il Teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto (TV) la proiezione del film-documentario “Italy in a day – Un giorno da italiani”, realizzato dal regista Premio Oscar italiano Gabriele Salvatores. Il film aprirà la prima delle tre serate dedicate a Rai Cinema, nel corso delle quali saranno proiettati alcuni capolavori “made in Italy”, coprodotti dalla nostra emittente nazionale. “Italy in a day” è un progetto che ha visto la luce nel 2013 con l’idea di raccogliere all’interno di un film tanti spezzoni di vita quotidiana degli italiani, attraverso i filmati che proprio loro hanno potuto girare con ogni mezzo nella giornata del 26 ottobre 2013.
I numeri hanno decretato un successo ben oltre le aspettative: più di 41mila filmati raccolti per un totale di 2.200 ore. Una volta realizzato il montaggio, il documentario è stato presentato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo un enorme successo di pubblico e critica. La pellicola è stata successivamente proposta sul grande schermo in una sola data, il 23 settembre 2014, nelle maggiori città italiane. Al progetto ha partecipato anche Operarea – Area Studio del Vittorio Veneto Film Festival, inviando un filmato che raccontava uno spaccato della vita vittoriese. Tale spezzone è stato selezionati ed inserito poi nel montaggio finale del film.
Per gli organizzatori del Vittorio Veneto Film Festival è sembrato un passo obbligato e un orgoglio poter offrire alla popolazione della cittadina la proiezione gratuita del documentario, come simbolico ringraziamento per la costante collaborazione dimostrata. L’idea originale, dal titolo “Life in a day”, nasce nel 2011 ad opera del regista Ridley Scott. Egli infatti realizzò una pellicola nella quale il pubblico fu contemporaneamente protagonista e spettatore, contribuendo in prima persona alla realizzazione, che raccontava appunto la “Vita in un giorno”.
Per ulteriori informazioni: www.vittoriofilmfestival.com
Fonte: Ufficio Stampa vvfilmf
|