AV Magazine - Logo
Stampa
 
IMAX sposa la tecnologia DLP
sabatino pizzano - 13/03/2008, 08:37
“Texas Instruments annuncia con molta soddisfazione la decisione da parte di IMAX Corp. di utilizzare la tecnologia di videoproiezione DLP (Digital Light Processing) nei cinema IMAX di tutto il mondo”

IMAX, acronimo di Image Maximum, è un sistema di proiezione cinematografica la cui peculiarità sta nel poter offrire delle immagini con una grandezza ed una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione classici, grazie all'utilizzo di pellicole di proiezione con superficie e risoluzione superiori anche al 70mm. Negli Stati Uniti questo tipo di sale sono molto più diffuse rispetto all'Europa.

Nel passaggio da pellicola a digitale, Texas Instruments ha annunciato che IMAX Corp. inizierà ad utilizzare nei propri cinema videoproiettori con tecnologia DLP. Il passaggio alla tecnologia DLP, a detta della stessa Texas Instruments, garantirà immagini più fedeli sia in termine di definizione che colorimetria. Non sono stati ancora resi noti ulteriori dettagli sulle macchine che andranno ad equipaggiare tali cinema.

Fonte: About Projector