AV Magazine - Logo
Stampa
 
Il ritorno di Hayao Miyazaki
Alessio Tambone - 29/01/2008, 05:12
“In estate arriva in Giappone il nuovo lavoro di Miyazaki, Oscar per La città incantata nel 2002 e Leone d'Oro alla Carriera a Venezia nel 2005. Il film è stato realizzato unicamente con vecchie tecniche di animazione 2D”

Abbandonato il castello errante di Howl, ecco che il maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki torna dopo quattro anni sul grande schermo. La Toho e lo Studio Ghibli, rispettivamente distributore e produttore della pellicola, hanno confermato che il nuovo film di  Miyazaki uscirà nelle sale giapponesi questa estate. Titolo dell'opera è Ponyo on the Cliff (trad. Ponyo sulla scogliera), pellicola che vedrà come protagonisti un bimbo di cinque anni e un pesciolino rosso di nome Ponyo che vuole diventare a tutti i costi un umano.

Non abbiamo notizie purtroppo per il mercato italiano, ma seguiremo sicuramente il progetto che è naturalmente interessante, frutto della sola animazione 2D, con l'utilizzo di vecchie tecniche e segreti che il maestro giapponese conosce e sa sfruttare. Persino le onde del mare, scenografia importante per tutta la durata del film, sono state realizzate a mano. Un piccolo baluardo in questo mondo sempre più 3D...