AV Magazine - Logo
Stampa
 
Fox distribuisce i film al cinema via satellite
Gian Luca Di Felice - 30/03/2010, 11:42
“20th Century Fox ha siglato un accordo con SmartJog - società che offre una piattaforma di distribuzione via satellite di film - per la distribuzione dei film digitali nelle sale cinematografiche europee”

Fino ad oggi la distribuzione dei film in digitale 2K (2D e 3D) per le sale cinematografiche è avvenuta quasi esclusivamente via hard-disk (specie in Italia) ma per cercare di abbattere ulteriormente i costi di distribuzione le cose sono destinate a cambiare nei prossimi anni grazie al trasferimento dei film direttamente via satellite. Proprio in questo senso, 20th Century Fox ha appena firmato un accordo con SmartJog per la distribuzione via satellite dei propri titoli "Digital Cinema" in Europa.


Il server SmartJog con HDD da 3 fino a 8TB per il download dei film via satellite

SmartJog è l'azienda leader in Europa per la distribuzione protetta dei contenuti digitali dedicati all'industria cinematografica e il suo network comprende al momento circa 160 strutture e oltre 800 sale in tutta Europa, numero che dovrebbe crescere di ulteriori 300 unità entro la fine dell'anno. Fino ad oggi SmartJog ha distribuito oltre 70 film in DCP (Digital Cinema Package) verso le sale e centinaia di trailer e annunci pubblicitari. Julian Levin di 20th Century Fox ha dichiarato: "siamo molto felici di aver siglato questo accordo di distribuzione con SmartJog e siamo convinti che il futuro della distribuzione in tutto il mondo andrà per forza di cose in questa direzione. Facciamo i complimenti ai responsabili SmartJog per l'efficienza della propria piattaforma e ci attendiamo di collaborare sempre più da vicino man mano che l'adesione degli esercenti in tutta Europa diventerà più significativa".

Fonte: Fox, SmartJog