AV Magazine - Logo
Stampa
 
Film Rosso, torna in sala in versione 4K
Fabrizio Guerrieri - 25/10/2023, 03:57
“Torna nelle sale in versione restaurata 4K il terzo film della trilogia francese di Krzysztof Kieslowski con Irene Jacob e Jean-Louis Trintignant”


- click per ingrandire -

Torna nelle sale Film Rosso, il terzo film della trilogia francese del maestro Krzysztof Kieślowski. Realizzati tra il 1993 e il 1994, per i tre film, che nell’insieme costituiscono l’ultima opera, prima della scomparsa del suo autore a soli 54 anni, Kieślowski prende ispirazione dai tre colori della bandiera francese e dai tre ideali rivoluzionari che essa rappresenta: libertà, uguaglianza, fratellanza. Vincitrice di numerosi riconoscimenti, a partire dai tre premi alla Mostra di Venezia da Film Blu (Leone d’oro per il Miglior Film, Coppa Volpi per la migliore attrice a Juliette Binoche e Osella per la migliore Fotografia a Slawomir Idziak), la Trilogia dei colori è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e torna nelle sale italiane in versione restaurata in 4K.

La modella Valentine (Irène Jacob), che vive una complicata relazione a distanza, investe accidentalmente il cane di un burbero giudice in pensione (Jean-Louis Trintignant). Affascinata dalla natura dell’uomo che non esita a manifestare la sua misantropia, Valentine gli si avvicina progressivamente, intessendo un rapporto in cui domina la contrapposizione tra altruismo ed egoismo. Questo incontro cambierà entrambi. Film Rosso arriva nelle sale cinematografiche il 13, 14 e 15 novembre 2023.