Oltre ai titoli già conosciuti - Brave e il prequel di Monsers & Co. - la Pixar svela altri due lungometraggi d'animazione previsti rispettivamente per il 2013 il 2014. Ci sono i dinosauri e la mente umana, con nuovi animatori promossi al ruolo di co-regista
D23 Expo è la fiera utilizzata dalla Disney per presentare i film in lavorazione. Guardando alla Pixar ricordiamo i prossimi due appuntamenti. Giugno 2012: arriva nelle sale Brave, film d'animazione che esplora il coraggio e la ribellione tutta scozzese della rossa Merida. La regia è affidata alla coppia Mark Andrews (suo il corto One Man Band) e Brenda Chapman (già regista de Il principe d'Egitto).
L'estate del 2013 vedrà invece il ritorno di Mike e Sully con Monsters University, prequel di Monsters & Co. che racconterà l'iniziale accesa rivalità dei due amici ai tempi dell'Università. Macchine da presa virtuali in questo caso affidate a Dan Scanlon, già regista del corto Carl Attrezzi e la luce fantasma.
La Pixar ha però annunciato anche i prossimi due progetti, previsti rispettivamente per il 27 Novembre 2013 (anno quindi che proporrà due film Pixar) e per il 30 Maggio 2014. Il primo film è stato identificato con il titolo provvisorio The Untitled Pixar Movie About Dinosaurs e racconterà di una Terra sopravvissuta all'asteroide che portò all'estinzione dei dinosauri. Una Terra nella quale umani e dinosauri convivono in maniera più o meno tranquilla. Regia affidata a Bob Peterson (co-regista di Up) in coppia con l'animatore Peter Sohn, già regista del corto Parzialmente nuvoloso.
Il secondo progetto è invece ancora più interessante ed enigmatico. Titolo provvisorio: The Untitled Pixar Movie That Takes You Inside The Mind. Avete capito bene, la Pixar ci porta dentro il cervello raccontando come si formano le idee. Questa specie di Inception d'animazione è stata già sceneggiata da Michael Arndt (suo lo script di Toy Story 3) e sarà diretta da Pete Docter (Up, Monsters & Co.) con l'aiuto dell'animatore Ronaldo Del Carmen, regista del corto La missione speciale di Dug.
La Pixar è quindi ad un'importante svolta. Ampliati gli uffici di produzione, lo studio della lampada Luxo Jr. affianca a registi affermati giovani animatori promossi dopo la realizzazione di corti. Una strategia che dovrebbe portare i suoi frutti tra qualche anno.
Pagina stampata da AV Magazine: https://www.avmagazine.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione di AV Raw s.n.c.
Per maggiori informazioni : https://www.avmagazine.it/sito/legale/
Copyright 2005 - 2025 AV Magazine
AV Magazine - registrazione Tribunale di Teramo n. 527 del 22.12.2004
Direttore Responsabile: Emidio Frattaroli