AV Magazine - Logo
Stampa
 
Christie pronta per il Cinema Digitale 4K
Gian Luca Di Felice - 22/03/2010, 12:46
“La nota casa produttrice di proiettori digitali da cinema annuncia che la sua nuova serie "Chirstie Solaria" dotata di matrici DLP 2K è anche "4K Ready", in quanto in grado di montare le matrici DLP da 1,38" 4K”

Christie annuncia la disponibilità della sua nuova serie "Solaria" di proiettori digitali dedicata alla sale cinematografiche e annunciata già lo scorso anno. La nuova gamma è composta dai modelli CP2220 e CP2230, entrambi caratterizzati dall'integrazione di matrici 3 Chip DLP 2K da 1,2 ". Ma la vera novità di questa nuova serie riguarda la possibilità di aggiornamento al 4K ("4K Ready"). Questo grazie all'integrazione di un "MediaBlock" che consentirà agli esercenti di sostituire in blocco le matrici 2K e installare le annunciate matrici DLP 3Chip 4K (4096 x 2160 punti) da 1,38 ". Purtroppo sembra confermata la disponibilità di "engine" 4K solo per il 2011. Al momento soltanto Sony dispne di proiettori realmente a risoluzione 4K.

Ovviamente, i nuovi Christie sono anche perfettamente compatibili con la riproduzione dei film in 2K 3D ed implementano a questo riguardo la tecnologia Christie Brilliant 3D. È assicurato anche il supporto al sistema di criptaggio HDCP (in uso per esempio nelle sorgenti HD dotate di HDMI) ed è stato integrato un circuito di deinterlaccio per la proiezione di materiale alternativo (broadcast, concerti, pubblicità). Grande attenzione è stata rivolta alla riduzione degli ingombri del proiettore, con lo châssis che consente ora una più facile installazione nelle cabine di proiezione.

Per maggiori informazioni: CP2220 e CP2230

Fonte: Christie Digital