Woody è un anziano scorbutico che riceve per posta una lettera che lo informa di una grossa vincita in seguito a una lotteria, da riscuotere necessariamente di persona in Nebraska. Il premio è chiaramente una truffa, ma il protagonista non è lucido e tenta in tutti i modi di raggiungere lo stato americano scappando più volte di casa.

- click per ingrandire -
Preoccupati per il il suo stato mentale, familiari e conoscenti decidono di assecondare l'idea di Woody, con il figlio Dave che parte con il genitore con l'obiettivo di raggiungere il luogo della vincita. Come spesso accade, il viaggio è motivo di analisi, di scoperta e di bilanci familiari. Sullo sfondo un'America amara nel suo contesto provinciale.
Diretto dall'ottimo Alexander Payne (A proposito di Schmidt, Sideways, Paradiso amaro), il film Nebraska è stato presentato allo scorso Festival di Cannes, con una performance toccante e magistrale di Bruce Dern premiata con il premio per la migliore interpretazione maschile. La pellicola è sceneggiata da Bob Nelson, all'esordio nel campo cinematografico.
Dopo un forzato tour nei maggiori festival internazionali, Nebraska trova finalmente distribuzione nelle sale cinematografiche europee, con l'Italia in testa dal 16 gennaio con distribuzione Lucky Red.
|