
Blackmagic Design ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per la Pocket Cinema Camera. L'aggiornamento è il Blackmagic Camera 1.5, che porta novità molto consistenti. Da questa versione in poi diviene infatti possibile registrare video in RAW, grazie alla modalità 12-bit Log CinemaDNG RAW. La registrazione utilizza, come indica il nome stesso, la compressione lossless nel formato open CinemaDNG RAW. La particolarità di questo standard è che la compressione è simile a quella che viene impiegata con i file ZIP: i video in RAW vengono compressi durante la registrazione, senza perdita di informazioni.
Durante la decompressione il file recupera esattamente tutti i dati presenti al momento della ripresa, conservando, di conseguenza, una qualità più elevata ed anche una maggiore gamma dinamica.
I file CinemaDNG sono pienamente compatibili con DaVinci Resolve 10, per editing e color grading. Tra i software capaci di supportare questo standard vi sono anche Final Cut Pro 7, Final Cut Pro X, Avid Media Composer e Adobe Premier Pro. Ovviamente resta la possibilità di catturare i flussi video anche nel formato ProRes 422 (HQ), che non viene eliminato, ma solo affiancato dalla nuova modalità.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Blackmagic Design |