
Il gruppo Thomson ha subito negli ultimi anni numerosi cambiamenti, a
cominciare dalla cessione della divisione elettronica di consumo in parte ai
cinesi TLC e in parte agli indiani Videocon Group (le fabbriche di tubi
catodici). La casa madre francese è stata nel frattempo rinominata Thomson
Multimedia, ha acquisito la Technicolor e si è concentrata nello sviluppo di
soluzioni e servizi legati al mondo video professionale, cinema e
telecomunicazioni.
Attualmente, il gruppo sta affrontando una crisi finanziaria che l'ha portata
a dover affrontare una profonda ristrutturazione. In questo contesto, i
responsabili del gruppo hanno deciso di cambiare la denominazione Thomson
Multimedia in Technicolor, marchio estremamente noto a livello mondiale e
immediatamente associabile a soluzioni video professionali e cinematografiche. "Il
marchio Technicolor darà un nuovo impulso alle attività del gruppo, leader nei
servizi per la creazione dei contenuti, e accompagnerà gli sviluppi
futuri", ha dichiarato il presidente del gruppo Frédéric Rose
in una lettera agli azionisti francesi.
In questo contesto di ristrutturazione, il gruppo ha anche ceduto la propria
controllata Convergent Media Systems, specializzata soprattutto
nell'installazione e distribuzione di soluzioni cinematografiche digitali in 4K,
a Sony Electronics.
Fonte: HD Numérique |