AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony "Optical Disc Archive" fino a 1,5TB
Gian Luca Di Felice - 20/04/2012, 10:49
“La multinazionale nipponica ha presentato al NAB di Las Vegas un nuovo supporto ottico a "cartuccia" dedicato al mondo professionale che consente di archiviare fino a 1,5TB di dati. Il nuovo supporto è stato presentato congiuntamente a un lettore/masterizzatore dedicato”

Sony ha svelato a sorpresa al NAB 2012 di Las Vegas il suo nuovo supporto ottico "Optical Disc Archive" dedicato all'utenza professionale e broadcaster e disponibile in vari tagli che partono da 300GB fino a ben 1,5TB. Si tratta di un supporto di archiviazione riscrivibile che viene presentato completo di "cartuccia" protettiva. Sony dichiara che il supporto è poco costoso (non sappiamo però ancora il prezzo) e in grado di assicurare l'archiviazione senza rischio di perdita di contenuti per tantissimi anni (senza specificare quanti).

Congiuntamente è stato presentato anche il lettore / masterizzatore ODS-D55U dedicato ai nuovi supporti e completo di interfaccia di collegamento USB 3.0. Per assicurare la diffusione del supporto, Sony ha creato il "Optical Disc Archive Advisory Group" che ha già trovato l'adesione di BSkyB, CNS News, China Central Television, Fuji Televison Network, Time Warner, nonché il supporto tecnologico di TDK che produrrà e renderà disponibili anch'essa i nuovi supporti "Optical Disc Archive". Il debutto sul mercato del nuovo supporto e relativo masterizzatore è previsto entro la fine dell'anno. La notizia ci sembra quanto mai interessante anche in ottica 4K: ricordiamo, infatti, che il Blu-ray fece anch'esso il suo debutto come supporto "professionale" con tanto di formato a cartuccia...

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Sony Corporation