
Nonostante ci siano dei buoni segnali di ripresa, continuano a calare i ricavi dei grandi display LCD. Secondo i dati diffusi da iSuppli, durante il primo trimestre 2010 il valore complessivo delle vendite di display LCD di grandi dimensioni è previsto in discesa di 5,1 punti percentuali rispetto all'ultimo trimestre del 2009: si passa infatti da un valore delle vendite di 18,2 milioni di dollari a 17,3. Al tempo stesso, il mercato nel primo trimestre farà segnare una crescita impressionante rispetto allo stesso periodo nel 2009: i ricavi sono aumentati del 66% rispetto ai 10,4 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2009.
"Il primo trimestre è in genere un periodo lento per il mercato globale di display LCD di grandi dimensioni a seguito del picco che tipicamente viene registrato durante le festività in corso nel quarto
trimestre", ha spiegato Sweta Dash, direttore della divisione LCD di iSupply, che ha concluso:
"Tuttavia, nel primo trimestre del 2010 i rivenditori hanno dovuto ricostruire il proprio magazzino, impoverito dal picco di vendite avvenuto proprio durante le vacanze. Lo sforzo sostenuto per la ricostituzione delle scorte è previsto anche a causa dell'aumento dei prezzi che si verificherà durante ogni mese del primo trimestre del 2010."
Nel mese di febbraio il prezzo di un pannello LCD secondo iSupply aumenterà tra i 2 e 3 dollari per i monitor, da 1 a 2 dollari per i notebook e da 2 a 3 dollari per i televisori. Nel mese di gennaio, il prezzo di un pannello è LCD è aumentato del 2%. Secondo iSupply questa tendenza al rialzo si fermerà a partire dal secondo trimestre 2010.
Fonte: Digi-Times |