Fredrikstad, 30 Maggio 2007. Durante la settimana della moda di Milano, la cabina multi-sensoriale, invenzione di IBM il gigante mondiale
dell’Information Technology, aveva lo scopo di offrire un nuovo e rivoluzionario modo per ospitare eventi promozionali all’interno dei punti vendita, offrendo ai clienti la possibilità vedere, sentire e persino annusare le presentazioni di nuovi prodotti.
La cabina multi-sensoriale di 6m x 3m è stata installata presso La Rinascente, il department store italiano di maggior
prestigio ed è stata realizzata anche grazie all'impiego di videoproiettori projectiondesign
e alla consulenza di AG Multivision che ha assunto un ruolo chiave nella fornitura delle tecnologie di visualizzazione.
Per raggiungere tale scopo la cabina utilizza una combinazione videoproiezione sterescopica 3D, suono surround 5.1 ed un sensore olfattivo.
I visitatori della cabina, tra cui diversi VIP del settore della moda e gestori di negozi di abbigliamento, hanno assistito ad un filmato stereo 3D di 1,5 minuti prodotto da PFM Multimedia, che aveva precedentemente filmato le sfilate di Alberta Ferretti, Moschino e Moschino Cheap & Chic. La clip conteneva un certo numero di effetti speciali – come la boccetta di profumo Moschino che usciva dallo schermo – così come profumi sincronizzati che, per esempio, emanavano l’odore del cuoio quando venivano proiettate un paio di scarpe.
I componenti della cabina sono stati forniti da: IBM Italia per quanto riguarda la parte di elaborazione e ulteriori tecnologie da AGMultivision (videoproiezione), PFM Multimedia (produzione video sterescopico 3D) e M-Cube (produzione profumi). AGMultivision ha fornito due proiettori projectiondesign F20 SXGA+, integrati nel sistema Cyviz Viz3D per la riproduzione dell’effetto stereoscopico in proiezione su uno schermo silver screen da 120” della Stewart
Filmscreen.
“Siamo fieri di essere riusciti a contribuire ad un progetto così innovativo utilizzando le teconologie avanzate di projectiondesign, da noi distribuite in
Italia,” ha commentato Anna Dossi, Marketing manager di AGMultivision.
“Questa è la prima volta al mondo in cui è stata creata un’esperienza multi-sensoriale utilizzando la proiezione stereoscopica in combinazione con suoni e
profumi.”
Guido Villa, Responsabile Vendite projectiondesign per l’Europa del Sud, conclude:
“La cabina multi-sensoriale di IBM è l’esempio lampante di come i nostri proiettori ad elevate presetazioni, facili da configurare e flessibili da installare, possono essere utilizzati in applicazioni retail dove qualità e affidabilità sono imprenscindibili. La cabina ha dimostrato la sua efficacia a centinaia di dirigenti delle principali griffe del settore della moda ed ha impressionato il pubblico che l’ha visitata presso La Rinascente – un grande voto di riconoscimento nei confronti delle nostre
tecnologie.”
Per maggiori informazioni: www.projectiondesign.com
- www.agmultivision.it |