AV Magazine - Logo
Stampa
 
L'importanza del PCB nei prodotti AV
Publiredazionale - 24/05/2019, 20:53
“Nell'elettronica di consumo, uno degli elementi chiave è il PCB, detto anche printed circuit board: un supporto costituito da un insieme di piste in rame disegnate su un supporto isolante”

Articolo sponsorizzato, in collaborazione con LinkJuice


- click per ingrandire -

Nel settore tecnologico la preparazione e l’esperienza sono elementi che rendono tutto più semplice. Anzi: senza queste prerogative difficilmente si potrebbe pensare di mettersi in gioco. Ci sono alcuni strumenti e alcune tecniche che risultano più complesse di altre, ma anche molto efficaci nel loro settore. Nell'economia della realizzazione di un prodotto di elettronica di consumo, anche audio e video, c'è un elemento chiave spesso trascurato. Si tratta del PCB, detto anche printed circuit board, un supporto costituito da un insieme di piste in rame disegnate su un supporto isolante. Le piste, in sintesi, hanno il compito di collegare tra loro i componenti che costituiscono il circuito elettronico. Esistono diverse tipologie di PCB a seconda di quelle che sono le esigenze di ogni singolo progetto. Per avere più chiaro ciò che stiamo dicendo è possibile consultare alcune realtà del web come BLOG PCB DESIGN, in modo da capire con più precisione modalità e tecniche specifiche.  


- click per ingrandire -

All'interno del PCB esistono diversi metodi di instradamento di linee di trasmissione ad alta velocità, tra cui "stripline" e "microstriscie". Nel dettaglio, la stripline è una linea di trasmissione circondata da materiale dielettrico e sospesa tra due piani di massa sugli strati interni di un circuito stampato. La microstriscia, invece, è una linea di trasmissione tracciata sullo strato esterno del circuito. È separata da un singolo piano di terra con un materiale dielettrico. Se si opta per quest'ultima scelta, la fabbricazione del circuito sarà meno costosa perché la struttura del piano e lo strato singolo per i segnali rendono più semplice il meccanismo. Un’altra motivazione è quella legata al fatto che le stripline solitamente sono più complicate da produrre perché richiedono strati multipli per supportare le tracce inserite tra due piani di terra. In realtà però la scelta di una delle due opzioni viene fatta soltanto in base al progetto che si deve realizzare.


- click per ingrandire -

Non esiste una sola tecnica per entrambi i meccanismi. Si possono scegliere varie opzioni sia di stripline che di microstrisce. Eccone alcune:

  • microstrisce
  • microstrisce incorporate
  • microstrisce accoppiate
  • stripline asimmetriche
  • stripline simmetriche
  • stripline accoppiate sul bordo
  • stripline ad accoppiamento ampio

 Come si è già detto, anche la scelta di una di queste tipologie dipende dal progetto che deve essere realizzato e dalle sue esigenze ben precise, poiché una delle operazioni più importanti per la realizzazione di un progetto PCB è il corretto instradamento di stripline e microstrisce.

Per maggiori informazioni sulla realizzazione di PCB: it.resources.altium.com