AV Magazine - Logo
Stampa
 
JVC e Kenwood verso la fusione
Emidio Frattaroli - 23/05/2008, 11:16
“Dopo gli ottimi risultati che arrivano a pochi mesi dall'avvio della joint venture, JVC e Kenwood si preparano all'ultimo atto che li porterà entro il prossimo Ottobre alla fusione completa e alla creazione di una nuova holding”

Con l'avvio della joint venture fondata lo scorso 1 Ottobre, JVC e Kenwood hanno dato vita alla J&K Technologies Corp. per lo sviluppo e la produzione congiunta nei settori dell’elettronica per automobili e dell’home audio. Dallo scorso anno sono stati fatti passi concreti per la cooperazione e l’uso reciproco dei diritti intellettuali di proprietà. Infatti, dopo il profilo operativo lordo che era stato negativo nel secondo trimestre, dal terzo in poi ha mantenuto una crescita costante.

Il secondo ed ultimo passo, annunciato già nei giorni scorsi, sarà la fondazione di un’unica holding attraverso il trasferimento di quote azionarie da parte di entrambe le aziende. Per procedere con questa operazione è necessaria l’approvazione da parte delle assemblee degli azionisti di entrambe le società. Entrambe le assemblee sono state fissate per il 27 giugno 2008. Segue il profilo generale della nuova holding:

Nome dell’azienda: JVC KENWOOD Holdings, Inc.
Sede principale: Yokohama, Prefettura di Kanagawa
Presidente e amministratore delegato: Kunihiko Sato
Chairman e amministratore delegato: Haruo Kawahara
Previsione per il delisting di entrambe le aziende: 25 Settembre 2008
Previsione per il trasferimento delle quote azionarie: 1 Ottobre 2008
Previsione per la quotazione della nuova holding: 1 Ottobre 2008
Rapporto per il trasferimento dell’azioni JVC 1: Joint holding company 2
Rapporto per il trasferimento dell’azioni Kenwood 1: Joint holding company 1
Ammissione alle quotazioni di Borsa: Borsa di Tokyo, Prima Sezione

La strategia aziendale si basa sulla riorganizzazione in cinque diversi settori di attività, ad iniziare da quello dell'elettronica Home & Mobile che rappresenta il 43% del fatturato. In questo settore l'obiettivo è raggiungere un alto valore aggiunto, combinando il settore della produzione degli schermi di JVC (processo di ristrutturazione tuttora in corso) sia con il settore dell’home audio d’entrambe le aziende (riforme in corso attraverso uno sforzo congiunto d’entrambe le società) che con il settore delle video camere (la maggior fonte di profitto di JVC) e il settore degli accessori per l’AV.

Fonte: JVC - www.jvcitalia.it