
Dal 25 al 27 Ottobre si terrà presso la fiera di Barcellona l'IOT Solutions World Congress, il primo evento globale dedicato esclusivamente a mettere in contatto i provider dell'Internet of things con l'industria al fine di aiutare l' incremento della produttività dell'industria stessa tramite questo nuova tecnologia in rapida ascesa.
L'evento è co-organizzato da Fira Barcelona e dal Consorzio internet delle industrie e porterà oltre 8.000 visitatori, 200 relatori, e 160 aziende espositrici per tre giorni di conferenze e un'area dimostrativa che comprende Testbeds dal vivo (piattaforme per lo svolgimento di una rigorosa, trasparente e replicabile sperimentazione delle teorie scientifiche, strumenti di calcolo, e nuove tecnologie).Si concentrerà sulle soluzioni IoT in sei aree dedicate: produzione, Sanità, Energia, Trasporti e logistica, Innovazione e Tecnologia e Business Trasformation.
L'Internet delle cose è una possibile evoluzione dell'uso della Rete: gli oggetti (le "cose") si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall'altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete [wikipedia italia].
Per maggiori info: www.iotsworldcongress.com
|