AV Magazine - Logo
Stampa
 
Intel e team Arduino: Genuino 101
Franco Baiocchi - 16/10/2015, 17:45
“Intel e i fondatori di Arduino presentano Genuino 101, una scheda per i maker integrata con un programma didattico per gli studenti delle scuole superiori, basata sul modulo Intel Curie”

Intel Corporation ed i fondatori di Arduino, hanno annunciato l'imminente lancio di Arduino 101 (per gli Stati Uniti) e Genuino 101 (al di fuori degli Stati Uniti), una scheda di sviluppo, ideale per l'apprendimento, per i maker principianti e per gli ambienti didattici. Genuino 101 è la prima scheda di sviluppo disponibile su ampia scala basata sul modulo Intel Curie, componente a basso consumo dalle dimensioni ridottissime. Genuino 101 può essere utilizzata per realizzare prototipi di prodotti tecnologici che si connettono ed elaborano dati. La scheda sarà venduta ad un prezzo equivalente a quello delle schede entry level oggi disponibili sul mercato ed è dotata di un accelerometro, un giroscopio e connettività Bluetooth Smart per consentire lo sviluppo di dispositivi intelligenti e connessi.La scheda entra a far parte della serie di piattaforme elettroniche open-source di Arduino, che abbina progetti hardware liberamente disponibili online, un ecosistema di componenti per estensioni di terze parti ed un ambiente di programmazione software che semplifica la creazione di progetti interattivi.

"Creare possibilità per giovani imprenditori e studenti è sempre stata una priorità per Intel e, tramite la collaborazione con Arduino, stiamo mettendo a disposizione tutta la potenza Intel ad una nuova generazione di maker", ha affermato Josh Walden, Senior Vice President e General Manager del New Technology Group di Intel. "Grazie alle funzionalità avanzate del modulo Intel Curie integrato nella scheda Genuino 101, studenti e sviluppatori possono ora dar vita a creazioni davvero uniche, intelligenti e connesse"

Genuino 101 sarà incorporata in Creative Technologies in the Classroom (CTC), programma di physical computing per scuole elementari e medie che offre agli insegnanti gli strumenti necessari per fornire agli studenti l'introduzione alla programmazione, all'elettronica e alla meccanica. Intel collabora fianco a fianco con Arduino per portare il programma CTC nelle scuole di tutto il mondo nei prossimi anni. 

"Abbiamo collaborato strettamente con Intel allo sviluppo di questa scheda e stiamo ampliando il nostro programma didattico per incorporare la connettività e le funzionalità avanzate attese dagli studenti e dagli sviluppatori", ha affermato Massimo Banzi, cofondatore e CEO di Arduino.cc. "Attraverso il nostro lavoro con Intel, siamo in grado di raggiungere una comunità globale di maker entry-level e di studenti con un'introduzione completa al physical computing e proponiamo oggi una soluzione tecnologica potente e più avanzata che li aiuterà a trasformare in realtà le loro visioni creative".

Genuino 101 sarà disponibile nel primo trimestre del 2016 al prezzo di vendita consigliato di 30 dollari (circa 27 euro). La scheda prodotta da Intel verrà venduta negli Stati Uniti con il marchio Arduino 101 e negli altri Paesi con il marchio Genuino 101. Sarà disponibile a catalogo tramite distributori e rivenditori che vendono altri prodotti Intel per i maker e gli innovatori, tra cui Amazon, Conrad Electronic, Farnell Element 14, Microcenter, Mouser, RadioShack, RS Components e SparkFun. Per maggiori info: www.arduino.cc