AV Magazine - Logo
Stampa
 
Convertitore AD RF Texas Instruments 14 bit
Franco Baiocchi - 19/05/2016, 12:01
“Texas Instruments presenta il nuovo convertitore analogico-digitale per il campionamento dei segnali in radiofrequenza RF a 14 bit con una frequenza di campionamento massima di 3 GSPS”

Texas Instruments ha presentato il nuovo convertitore analogico-digitale (ADC ) a 14 bit per segnali in radiofrequenza (RF), l'ADC32RF45. Questo ADC a due canali consente la conversione diretta di segnali RF fino a 4 GHz, con ampia gamma dinamica e larghezza di banda in ingresso. Primo di una nuova famiglia di convertitori per campionamento RF di TI, il ADC32RF45 elimina fino a quattro fasi nella conversione delle frequenze intermedie in ricevitori multibanda, che semplifica l'architettura del sistema e riduce lo spazio della board fino al 75 per cento.

Il campionamenti diretto dei segnali RF permette una maggiore integrazione, migliori prestazioni di rumore, più ampia larghezza di banda nel campo dei radar, delle software-defined radio, aerospaziale e difesa, di test e misura, nella comunicazione wireless e nei sistemi di radioastronomia.

Caratteristiche principali

  • Il supporto per ingressi RF fino a 4 GHz consente la conversione del segnale in radiofrequenza direttamente nella prima, seconda e terza zona di Nyquist (comprese tutte le gamme di frequenza L- e S-banda). Questo riduce la complessità del filtro, consente di risparmiare spazio sulla scheda e diminuisce il numero dei componenti.
  • L' ADC32RF45 rileva anche i segnali più deboli con densità spettrale di rumore di -155 dBFS / Hz ed un rapporto segnale-rumore di 58,5 dB con una frequenza di ingresso da 1,8 GHz.
  • L'ADC a 14 bit con una frequenza di campionamento massima di 3 GSPS offre una larghezza di banda istantanea di 1,5 GHz per canale, consentendo di implementare ricevitori a banda larga in fase e in quadratura oltre 2,5 GHz.
  • Il downconverter digitale multibanda estrae uno o due sotto-bande per canale,con riduzione del throughput dei dati dell'interfaccia digitale fino al 92% e conseguente risparmio di spazio e delle risorse di potenza ed elaborazione.

Per maggiori info: www.ti.com/ADC32RF45-pr