AV Magazine - Logo
Stampa
 
BLUETTI EP500/Pro Lancio Ufficiale
Publiredazionale - 23/03/2021, 17:03
“BLUETTI propone il nuovo EP500 con pacco batteria LiFePO4 da 5100 wattora, pił di 6000 cicli di carica, inverter CA da 2000 watt di potenza in uscita continua con una capacitą massima di 4800 watt”


- click per ingrandire -

Bluetti, ditta specializzata con oltre un decennio di esperienza nel settore nella generazione di energia pulita, con linee di prodotti per centrali elettriche portatili di medie e piccole dimensioni e ricerca e sviluppo di prodotti con batterie solari ad alta potenza e grande capacità, ha appena dato il via ad una campagna Kickstarter per un nuovo sistema di alimentazione di backup.

Nel luglio 2020, Bluetti ha compiuto il primo passo per sostituire i tradizionali generatori a benzina con il loro AC200, dotato di un inverter da 2000 watt con capacità della batteria di 1700 wattora, una vasta gamma di prese (inclusa una presa da 25 amp a 12 volt) e un ingresso per l'energia solare fino a 700 W con controller MPPT integrato avanzato. Anche l'AC200 è stato finazionato tramite una campagna di fundraising, raccogliendo oltre 6,8 milioni di dollari su Indiegogo. A questo è seguito il prodotto dedicato alla vendita AC200P, con una maggiore durata del ciclo della batteria e chimica LiFePO4, dedicato agli amanti dei van, camper ed alle persone che sono soggette a frequenti interruzioni di corrente. 

Dopo sei mesi, il Team BLUETTI torna a proporre un nuovo prodotto, sempre con la formula delle sponsorizzarioni tramite crowdfunding, l'EP500 dotato di pacco batteria LiFePO4 da 5100 wattora, più di 6000 cicli di carica, inverter CA da 2000 watt di potenza in uscita continua con una capacità di sovratensione di 4800 watt. Il design elegante e minimalista dell'EP500 ricorda la prima generazione di Powerwall di Tesla, dotato di quattro ruote di trasporto scorrevoli, progettato per essere un prodotto plug and play che "non necessita di installazione" e che può essere facilmente spostato nella posizione desiderata quando necessario.


- click per ingrandire -

Indipendentemente dal fatto che si utilizzi come backup domestico UPS senza interruzioni o come alimentazione di emergenza off-grid,basta accenderlo e attivare gli interruttori CA/CC e collegare gli apparecchi desiderati. La potenza di uscita nominale dell'inverter CA di 2000 watt continui è elevata, ma non sufficiente per alimentare tutti gli apparecchi elettrici che si potrebbero sfruttare. Bluetti ha un'opzione per raddoppiare l'uscita AC: per carichi di potenza superiori, sta rilasciando la propria morsettiera Fusion Panel, scheda accessoria, con cui gli utenti possono collegare due EP500 in serie, per raddoppiare la potenza nominale fino a 4000 watt. La scheda Fusion offrirà anche l'opzione di uscita a 220/240 volt per alimentare apparecchi a 220 volt. L'elevata potenza in uscita permette di far funzionare contemporameamente il condizionatore d'aria di casa, l'asciugatrice, il riscaldatore elettrico a parete e altri apparecchi ad alta potenza. Il Bluetti EP500 funzionando da UPS di backup permette anche di evitare interruzioni di corrente nelle calde notti estive o negli inverni freddi e rigidi.


- click per ingrandire -

Per monitorare e operare in remoto, il BLUETTI EP500 è dotato di app proprietaria che sfrutta la tecnologia di connessione B-Lynk, con cui si può facilmente monitorare lo stato del dispositivo e regolare le impostazioni anche a distanza. L'EP500 offre anche la possibilità di ricarica solare con un ingresso fino a 1200 watt attraverso il suo ingresso MPPT integrato. Con la prima luce solare, sono necessarie solo 5 ore per caricarsi completamente con il solo apporto dell'energia del sole. L'EP500 può anche essere caricato con 600 watt in ingresso tramite prese a muro. Un adattatore CA integrato è incluso in modo da poterlo caricare con un solo cavo di alimentazione senza bisogno di un alimentatore separato. Questa unità può essere ricaricata fino a 1800 watt complessivi (1200 W + 600 W) utilizzando le due porte di ingresso contemporaneamente. La ricarica utilizzando entrambe le porte contemporaneamente permette di ricaricare le batterie completamente in sole 3 ore.

L'EP500 viene spedito con batterie LiFePO4 personalizzate e di lunga durata di BLUETTI. Il sistema di gestione della batteria auto-sviluppato, incluso il pacco batteria, ha un massimo di 6000+ cicli di carica. In base al consumo domestico medio di elettricità di 3kWh al giorno, il BLUETTI EP500 può raggiungere fino a 40 anni di vita utile teorica. Inoltre, BLUETTI fornisce anche una garanzia di 5 anni e supporto tecnico a vita.


- click per ingrandire -

Caratteristiche principali

  • Capacità  di 5100 Wh, soddisfa il fabbisogno energetico della  famiglia per almeno 1-2 giorni.
  • Potenza nominale di 2000 W AC, picco di 4800 W, alimentazione di quasi tutti gli apparecchi quotidiani 
  • Controller MPPT integrato per una maggiore efficienza di ricarica solare, fino a 1200 Watt di input solare supportati.
  • 3 modalità UPS: 1, modalità avanzata 2, modalità economica 3, modalità UPS (tradizionale).
  • Telecomando Smart APP, offre maggiori informazioni e comodità durante l'uso quotidiano.
  • Funzione OTA: aggiornamento del firmware online.
  • Esclusiva funzione Split Phase: aumenta la tensione e la potenza in uscita fino a 4000W a 200-240V.
  • Fino a 18 porte (* 2 pad di ricarica wireless all'interno), una versatile soluzione di alimentazione all-in-one
  • Spostamento del carico di punta: risparmio energetico intelligente in un'area a potenza limitata.

Il preordine per EP500 inizierà sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter alle 17:00 CET del 23 marzo. Si stima che il prezzo sarà inferiore a $ 2799.

Per maggiori info: www.kickstarter.com/projects/bluetti